Lomography x CAMERA: i Capolavori della Fotografia Moderna Reinterpretati da Andrea Rosselli

Lo scorso marzo, in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, abbiamo lanciato una Call e invitato i candidati a farsi ispirare dai maestri della fotografia presenti nella mostra Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York in programma fino al 26 giugno 2022 a Torino. Per realizzare la sua serie fotografica, Andrea Rosselli, uno dei 5 artisti selezionati, ha scelto la pellicola Berlin Kino 400 ISO: in questa intervista ci mostra le foto realizzate e ci spiega l'idea dietro il suo progetto.

© Andrea Rosselli

Ciao Andrea, benvenuto! Potresti fare una tua piccola presentazione per i lettori del nostro Online Magazine?

Ciao a tutti, sono Andrea Rosselli, ho 28 anni e vivo a Cantù. Ho lavorato per anni nella grande distribuzione organizzata ma al momento sono disoccupato. Approfittando di questo periodo di cambiamento mi sto dedicando molto alla mia ricerca fotografica.

© Andrea Rosselli

Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?

La mia passione per la fotografia nasce nel 2019 in modo del tutto casuale. Dopo aver visto delle stampe analogiche di un'amica decido di acquistare una vecchia Nikon 35 mm. Col tempo sono passato anche al medio formato e ho da poco iniziato a sviluppare e stampare nella mia camera oscura.

© Andrea Rosselli

Cosa ti ha spinto a inviare la tua candidatura per partecipare a questo progetto speciale in collaborazione con Camera Torino?

Ho visitato la mostra Capolavori della fotografia moderna 1900-1940 a Camera il giorno dell'inaugurazione e l'ho trovata molto interessante. Solo dopo sono venuto a conoscenza del concorso e mi è sembrata l'occasione perfetta per provare a mettermi in gioco e confrontarmi con i temi e gli artisti che mi hanno ispirato fin dall'inizio del mio percorso. Approfitterò sicuramente di questa collaborazione per tornarci una seconda volta.

© Andrea Rosselli

Per questi scatti hai scelto la pellicola Berlin Kino 400 ISO: quali sono le caratteristiche che hai apprezzato maggiormente?

Ho scelto questa pellicola per la sua estetica anni '60 e per la possibilità di poterla sfruttare fino a 3200 ISO. Alla fine l'ho esposta a 400 ISO perché ho fotografato principalmente in esterno e di giorno ma è sempre comodo avere a disposizione strumenti che possano adeguarsi a varie situazioni ed esigenze nonché dare la possibilità di sperimentare.

Per la realizzazione di questi scatti ti sei ispirato ad un maestro della fotografia in particolare?

Ultimamente ho un paio di maestri che tengo come riferimento e che mi hanno ispirato anche per la realizzazione di questo rullino: Ralph Gibson e Masao Yamamoto.

© Andrea Rosselli

Parlarci del concetto dietro questa tua bellissima serie.

Il filo conduttore è la ricerca di atmosfere oniriche con un approccio minimalista.

Hai progetti o collaborazioni interessanti in programma?

Oltre a portare avanti i miei progetti personali sto preparando del materiale da presentare ad altri concorsi fotografici.

© Andrea Rosselli

Segui Andrea sul suo profilo Instagram.

Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York sarà in mostra fino al 26 giugno 2022 presso CAMERA (Torino). Per maggiori informazioni visita il sito www.camera.to.

Scritto da melissaperitore il 2022-05-17 in #gear #mostrafotografica #cameratorino

Maggiori informazioni

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Cattura i momenti più sfuggenti della vita in un eterno fascino monocromatico con questo raro film cinematografico in bianco e nero.

Altri Articoli Interessanti