Funzilla Fest Summer Edition: dal 2 al 4 Settembre ad Alfadena (AQ)

Il Funzilla Fest, festival dedicato alle fanzine fotografiche, torna in un'edizione speciale dal 2 al 4 settembre ad Alfadena (AQ), nell’incantevole scenario del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il programma della Summer Edition del Festival prevede diverse mostre, incontri e workshop.

© Funzilla Fest

In particolare, sabato 3 settembre si terranno tre laboratori:

• Workshop di Cianotipia (laboratorio all'aperto di stampa ai sali di ferro per bambini e ragazzi)
• Workshop di Legatoria (costruzione di un quaderno con cucitura semplice e legatura Giapponese)
• Workshop di Antotipia (laboratorio di stampa per fotosintesi clorofilliana)

Il programma prevede inoltre una mostra selezione di fanzine dell’archivio Funzilla, l'incontro "La fanzine fotografica. Micro editoria e self publishing", diversi banchetti espositori e le mostre fotografiche a cura di Sali d’Argento | Alfedena Fotografia.

Vuoi avere la possibilità di vincere un workshop gratuito (a scelta tra Legatoria e Antotipia) e due pellicole Lomography? Partecipa al GiveAway sulla pagina Instagram di Funzilla Fest!

L'edizione principale di quest'anno del Funzilla Fest si è tenuta a Roma dal 6 all'8 maggio, con un'interessante selezione di talk, laboratori e mostre.

Il Funzilla Fest nasce nel 2015 su iniziativa di Fugazine e Monkeyphoto, due piccole etichette romane da alcuni anni dedite alla produzione di fanzine fotografiche. Ad essi si affianca da subito l’associazione Microprisma, spazio dedicato alla fotografia autonomo e sperimentale che ha ospitato la prima edizione. L’idea è molto semplice: creare una festa, della durata di un fine settimana, totalmente dedicata alle fanzine fotografiche.

Oggi il Festival è pensato e organizzato da un collettivo di persone più ampio che raccoglie le energie, le competenze e la passione di diversi appassionati di fotografia e fanzine. Il Festival prevede inoltre la partecipazione libera di chiunque abbia prodotto una fanzine fotografica (autori ed editori) ed è strutturato con banchetti vendita, presentazioni editoriali, incontri, workshop, mostre, dibattiti.

Funzilla nasce con lo scopo di dare corpo ad uno spazio fisico di condivisione delle produzioni e delle esperienze; sia tra gli ‘ziners, che con la platea degli appassionati. Per questo motivo incoraggia, laddove possibile, la presenza diretta degli autori/editori nei giorni del festival.

In aggiunta cerca di costruire un’occasione di distribuzione e vendita economicamente compatibile con lo spirito del ‘fare-fanzine’. Per questo motivo non chiede nessun contributo per il banchetto e nessuna percentuale sulle vendite.


Scopri il programma completo del Festival nel sito e su Instagram.

Scritto da ludovicazen il 2022-08-31 in #cultura #cultura #fotofestival #festivaldifotografia #fotozine

Altri Articoli Interessanti