Guida ai Regali di Natale Lomography 2022

La corsa alla scelta dei regali è già iniziata. Ma non preoccuparti! Grazie alla vasta selezione di prodotti sul nostro negozio online sarà facilissimo trovare il regalo perfetto per i tuoi amici fotografi e i tuoi cari appassionati di fotografia.

Che si tratti della loro prima incursione nel mondo della fotografia su pellicola, di sperimentare nuovi formati o di rivisitare i classici per affinare un formato o uno stile, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e una guida ai regali per i fotografi di tutti i livelli!

Per i Neofiti della Fotografia su Pellicola

Credits: theofromgreece, mihaid4, simoneandrea & dibriu

Le fotocamere istantanee sono tra le fotocamere analogiche più accessibili per chiunque voglia avvicinarsi alla fotografia, quindi se hai un amico alle prime armi, la Lomo'Instant Sanremo Edition potrebbe essere la soluzione perfetta.

È ricca di interessanti funzioni creative come la funzione per esposizioni multiple quindi, oltre a catturare i momenti speciali, c'è anche spazio per sperimentare ed essere creativi, in un istante! La Lomo'Instant Automat Glass invece, ha un obiettivo grandangolare in vetro, che permetterà di realizzare foto istantanee ancora più nitide.

La Diana Instant Square è un'altra opzione per i fotografi alle prime armi che desiderino entrare nel vivo della fotografia.

Credits: joecool, frenchyfyl & lomography

Se invece sei alla ricerca di un regalo per una persona molto speciale che si sta attrezzando per diventare un po' più sperimentale, opta per le fotocamere Lomography da 35mm: la Lomo LC-A+, la Lomography Fisheye No. 2 e la La Sardina ad esempio

Credits: @shadowscape & @yuhki_taguchi II Lomo LC-A+

Queste fotocamere consentono di familiarizzare con le tecniche della fotografia su pellicola, come caricare ed estrarre un rullino, scegliere la giusta impostazione della messa a fuoco, usare i filtri e altro ancora, rimanendo comunque facilissime da usare.

Credits: @tobi_kanna & @angelobrandesphoto II Fisheye No. 2

Che si tratti di guardare il mondo da una nuova angolazione (grandangolare) con la Fisheye No. 2, di catturare l'iconico look Lomografico con la Lomo LC-A+ o di fare una passeggiata informale con la pratica La Sardina, queste fotocamere sono sicuramente tra i migliori regali per i principianti della fotografia su pellicola grazie alle loro dimensioni compatte e ai risultati estetici unici.

Credits: @lomolubitel92 & @chloehupont II La Sardina

E naturalmente, se sei alla ricerca di una fotocamera universale per tutti, abbastanza leggera da poter essere portata ovunque, ma che consenta comunque un controllo creativo, allora la LomoApparat potrebbe essere quella giusta!

Le possibilità analogiche sono infinite grazie all'obiettivo grandangolare da 21 mm della LomoApparat, alla lente caleidoscopica, allo splitzer e ai filtri in gel.

Credits: birgitbuchart

Regali Davvero Unici

Fotocamera Konstruktor Flash SLR DIY

Spesso si sente dire dai fotografi quante macchine fotografiche possiedono, ma hai mai sentito qualcuno dire di aver costruito la propria macchina fotografica? La Konstruktor Flash SLR DIY è la tua occasione per costruire una fotocamera e demistificarne il funzionamento interno. Il vero divertimento sta nel rendere la fotocamera unica nel suo genere, grazie ai tantissimi modi in cui è possibile personalizzarla e rendere questa fotocamera davvero una creazione personale.

Credits: fufalla, ivileturia, irenedao96, theselostyears & browniescata

Fotocamere e Pellicole Formato 110

Le pellicole 110 stanno vivendo il loro momento di gloria, con un numero sempre maggiore di persone che provano questo formato più di nicchia e compatto. Non è mai stato così facile grazie all'abbondanza di nuove pellicole disponibili, dalla vibrante Color Tiger 200, alle ultraterrene LomoChrome Purple, e Turquoise, e persino alla pellicola diapositiva formato 110. Inoltre, se è difficile reperire le fotocamere 110 d'epoca, due delle fotocamere preferite di Lomography, la Diana e la Fisheye sono disponibili anche in questo formato mini. Grazie alla loro portabilità, al prezzo accessibile e agli splendidi colori, queste fotocamere saranno un ottimo regalo per i fotografi che pensano di averle provate tutte.

Credits: materiagrezza, orkidear, susielomovitz & leisuresuit

Petzval

Chi desidera migliorare le proprie fotografie notturne o i propri ritrattisti sarà sicuramente felice di ricevere in regalo uno degli obiettivi della serie Petzval. Famosi per l'iconico bokeh vorticoso, questi obiettivi faranno in modo che ogni foto scattata sia unica grazie al sistema di apertura del diaframma a 8 lamelle, che consente di creare sfondi a pattern. Che si tratti del 55 mm o dell'85 mm, l'obiettivo Petzval darà una svolta al tuo stile fotografico.

Credits: jacuwa, natachathomas, ilkka11, zphil, dragon6921, lomonina & mafiosa

Pellicole LomoChrome

Indipendentemente dal tipo di soggetti che si fotografano, provare una pellicola LomoChrome offrirà sempre nuovi risultati. Che si tratti di trasformare le spiagge in qualcosa di fantascientifico con la LomoChrome Turquoise, o di giocare con le luci della vita notturna con la LomoChrome Purple o ancora di vedere la propria città in nuovi colori grazie alla LomoChrome Metropolis, queste pellicole color shifting sono sicuramente in grado di emozionare e sorprendere chiunque le riceva.

Credits: nudels, g0thh0bbit, atomik_eyes & misha_im

Action Sampler

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento del numero di foto scattate in rapida successione per creare gif. Con l'Action Sampler sarai in grado di scattare quattro foto in rapida successione con un intervallo di 0.22. Grazie alla sua leggerezza e alle dimensioni ridotte, questa fotocamera è facile da estrarre dalla tua tasca o borsa per catturare momenti spontanei.

Credits: backmanil, anonymal, npyskater & oukrid

Rivisitazione dei Classici

Daguerreotype Achromat Art Lens

Per i fotografi appassionati di fotografia analogica, l'obiettivo Daguerreotype Achromat Art Lens è sicuramente un must grazie alla sua capacità di passare da immagini nitidissime a una messa a fuoco morbida come la seta.

Ispirandosi alla prima lente fotografica al mondo, l'invenzione ottocentesca di Charles Chevalier per la macchina fotografica Daguerreotype, l'obiettivo Daguerreotype Achromat Art è una rivisitazione in chiave moderna che permette di realizzare classiche immagini sognanti, come quelle che siamo abituati ad associare alla fotografia degli albori. E' inoltre compatibile con fotocamere con attacchi Canon EF, Nikon F o Pentax K.

Include anche un adattatore per la fotografia macro, che consente a ogni artista di liberare ulteriori possibilità creative! Guarda ad esempio i fantastici lavori del membro della nostra Community @christian_heidebur.

Credits: christian_heidebur

Lomo LC-A 120

Conosci qualcuno con un forte interesse per la fotografia di medio formato? Allora la Lomo LC-A 120 potrebbe fare al caso suo. Rispetto ad altre fotocamere dello stesso formato, la LC-A 120 è meno ingombrante e più facile da portare in giro, il che la rende un'ottima fotocamera di partenza per chi intende prendere sul serio il medio formato.

Credits: milchtrinken, edwinchau & fruchtzwerg_hh

Pellicole Lomography B&N

Padroneggiare la fotografia su pellicola in bianco e nero non è un compito facile, ma creare un proprio stile fotografico in bianco e nero è sicuramente divertente. Se hai un amico amante della fotografia su pellicola sempre pronto a nuove sfide, forse è arrivato il momento di regalare un paio dei nostri rullini.

Scegli la versatile Lady Grey B&N ISO 400 oppure le pellicole della famiglia Kino B&N. Insieme al tuo regalo consiglia il link per la nostra utile guida con consigli per scattare fotografie in bianco e nero!

Credits: earlybird, gheinz, gabyo & fruchtzwerg_hh

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Un obiettivo in grado di catturare tutto grazie al suo campo visivo di 103º che lo rende incredibilmente versatile. Dai fotografi di street che vogliono catturare scatti di strada e architettura, a quelli che vogliono realizzare ritratti creativi e still-life, l'Atoll Ultra Wide 2.8/17 è perfetto per ogni possibile scenario.

Credits: zairre, vicuna, edwinchau, dupdupdee & d_chee

Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 Art Lens

Vuoi vedere come le iconiche saturazioni, i contrasti e le vignettature dell'LC-A riescono a mescolarsi con i leggendari corpi macchina delle Leica o persino con le prodezze in condizioni di scarsa illuminazione delle fotocamere Sony? Questo obiettivo primario da 2.8/32 mm è ora disponibile e compatibile con una grande varietà di fotocamere diverse. Con il suo design che ti farà passare inosservato e la messa a fuoco a 4 zone, questo obiettivo è ottimo per scattare diversi soggetti e situazioni, ed è perfetto soprattutto da usare per le strade e durante eventi notturni.

Credits: rocket_fries0036, edwardconde & edwinchau

Quale prodotto Lomography vorresti ricevere quest'anno? Scrivilo nei commenti qui sotto.

Scritto da rocket_fries0036 il 2022-12-13 in #gear #cultura #persone #regali-di-natale-2022

Maggiori informazioni

LomoApparat

LomoApparat

Ti presentiamo la LomoApparat, la nuovissima fotocamera analogica 35 mm totalmente SPERIMENTALE, FACILISSIMA da usare e con Obiettivo GRANDANGOLARE da 21 mm.

Altri Articoli Interessanti