Tecniche Analogiche Sperimentali da Provare nel 2023

Per i Lomografi iniziare un nuovo anno significa affrontare nuove sfide e sperimentare sempre di più con l'analogico. Se questo è uno dei tuoi obiettivi per quest'anno, siamo qui per aiutarti nel tuo viaggio con alcune idee di tecniche lomografiche che ti incoraggeranno a scoprire nuovi orizzonti fotografici nel 2023. Verso l'infinito e oltre!

Credits: lalouve

Film Soup

Il film soup è uno dei classici della sperimentazione su pellicola che non necessita di grandi tecnicismi. Certo, si possono prendere appunti durante il processo, se si preferisce, oppure si possono mettere insieme alcuni ingredienti per sviluppare la pellicola e vedere cosa succede. La nostra Community si è sbizzarrita con i film soup negli ultimi mesi, come @brenoot con il suo miscuglio di succo d'arancia, o le sperimentazioni di @juanmarinoarg con vari funghi e frutti.

Anche noi ci siamo divertiti a sperimentare con le pozioni. Una delle nostre preferite è quella creata dalla nostra scrittrice del magazine Lomography @eparrino, la sua ricetta estiva, con coca-cola, limone e gel di silice, che permette di ottenere straordinari risultati psichedelici.

Credits: brenoot, juanmarinoarg, arthouse, vitalylativ & jolom

Non ci sono regole troppo rigide quando si tratta di film soup, ma alcuni consigli potrebbero tornarti utili. Puoi inzuppare il tuo rullino dopo averlo scattato, ma anche prima. Se scegli la seconda opzione, assicurati di far asciugare il rullino per il tempo necessario, altrimenti potresti rovinare l'interno della tua fotocamera.

Usa acqua calda per inzuppare la tua pellicola, ma fai attenzione a non sciorgliela se la immergi in acqua bollente troppo a lungo. Per risultati ancora più estremi con drammatici cambi di colore, usa sostanze acide o agrumi.

Leggi le varie ricette sul nostro magazine per lasciarti ispirare dagli altri Lomografi!

Cianotipia

La cianotipia è una tecnica di stampa piuttosto semplice che non richiede l'uso della fotocamera, un ottimo modo per iniziare a sperimentare con nuove tecniche. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni componenti chimici (sono disponibili vari kit di cianotipia con tutto il necessario) e moltissima luce del sole. Per questo motivo è meglio aspettare la bella stagione per sfruttare al massimo questa tecnica.

Credits: ginocas, dclick, jolom & fartstorm

Le cianotipie si creano trattando la carta con sali di ferro che reagiscono alla luce ultravioletta. Per una spiegazione più dettagliata, leggi il nostro recente tutorial per creare cianotipie bagnate.

Tra i Lomografi che hanno giocato con questa tecnica ci sono @Leisuresuit, che usa le foto dei suoi chihuahua per le sue creazioni, ma anche @jolom, che prende ispirazione e materiali dalla natura.

Esporre entrambi i lati della pellicola ("Exposing Both Sides" - EBS)

Questa tecnica può risultare scoraggiante per qualcuno, perché è necessario girare la pellicola e ricaricarla in un nuovo rocchetto. Ma quando vedrai i risultati che si possono ottenere, siamo sicuri che non vedrai l'ora di provarla. Si ottengono infatti meravigliose foto con doppie esposizioni dalle sfumature aranciate.

Credits: hodachrome, ofchanceandchoice, michaclimb, cyberlima & lalouve

Avrai probabilmente visto le foto di @Hodachrome, un Lomografo di lunga data e maestro di questa tecnica. Abbiamo intervistato inoltre la fotografa Caroline Mills per farci raccontare le sue stupende opere EBS realizzate ispirandosi a @Hodachrome.

Abbiamo provato anche un semplice trucchetto per creare l'effetto EBS senza necessariamente rivoltare la pellicola!

Fotografia Stenopeica

A volte in fotografia sono i limiti a spingerci a creare i risultati più interessanti. Allora perché non sfidare te stesso quest'anno tornando alle origini con la fotografia stenopeica? Per questa tecnica sono necessari solo alcuni materiali: una scatola a prova di luce, carta sensibile alla luce e un qualche tipo di diaframma.

Credits: hartmut, clickiemcpete, edwardconde, graemewienand, aton, kleeblatt, mellowcat & tahereh

Molti lomografi si divertono a creare le proprie fotocamere stenopeiche con scatole di cartone, vecchi contenitori di caffè e ogni altro tipo di oggetto domestico di base. @manu ha usato una vecchia scatola di biscotti per creare le sue meravigliose foto. Ha inoltre creato un tutorial per costruire la propria fotocamera stenopeica da zero e scattare foto incredibili.

Il fotografo dell'UK Martyn Hearson ci ha mostrato le foto stratosferiche scattate con la Diana F+ e la sua sempice funzione di fotocamera stenopeica.

Alterazione Fisica Delle Stampe

Uno dei modi più divertenti e imprevedibili per realizzare qualcosa di nuovo in fotografia è quello di alterare fisicamente le nostre stampe o i nostri negativi. Ci sono molti metodi per farlo, il che rende questa tecnica, più di ogni altra del nostro elenco, un modo per giocare e sperimentare in mille modi diversi.

Abbiamo di recente intervistato il fotografo brasiliano Felipe Lofrano riguardo l'uso di chimici distruttivi come la candeggina o il cloro per trasformare le sue fotografie in opere d'arte uniche.

@eparrino ha utilizzato la candeggina per alterare foto istantanee e donare un'atmosfera nuova alle vecchie stampe.

Un altro metodo con cui ci si può divertire è quello di dipingere o disegnare direttamente sulle stampe. L'artista belga Matthieu Van Assche fa esattamente questo nelle sue originali e divertenti trasformazioni di fotografie storiche.

Credits: agrimony & annika_schwermut

Molti altri Lomografi scelgono di incorporare elementi di tecniche miste nella loro fotografia, tra cui @agrimony e @annika_schwermut che applicano entrambe la pittura alle loro stampe con risultati incredibili.

Comunque tu decida di sperimentare quest'anno, ricordati di divertirti e di tenere sempre a mente la decima e più importante regola d'oro di Lomography: dimenticati delle regole!


Quali sfide analogiche vorrai affrontare in questo 2023? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Scritto da alexgray il 2023-01-31 in #cultura

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Altri Articoli Interessanti