Perché Amiamo Così Tanto il Formato 110?

Il formato 110 è noto per la facilità con cui chiunque può utilizzarlo. Il fascino di questo piccolo formato risiede nell'aspetto ricco di grana delle sue foto, nella praticità e nella velocità. Rispetto ai formati 120 e 35 mm, il 110 è considerato un po' più informale, è perfetto per sperimentare e divertirsi ed è proprio per questo lo amiamo così tanto!

Abbiamo posto una semplice domanda ai membri della nostra Community: perché usi questo formato? Ecco le loro risposte!

Per Connettersi con le Proprie Radici!

Credits: natzko82
La mia fotocamera 110 è molto speciale per me in quanto è un cimelio di mio nonno. Le macchine fotografiche 110 sono compatte, carine e adoro l'atmosfera nostalgica delle sue pellicole. Tra l'altro, il 10 gennaio in Giappone c'è stata "La Giornata del Formato 110", e su X ci sono stati tanti post in merito! - Natsuko (@natzko82)

Per la Grana

Credits: ginnyfree
Ho scelto di scattare nel formato 110 perché può essere utilizzato praticamente ovunque, è veloce e non interferisce mai con ciò che sta accadendo, proprio come cita una delle 10 Regole d'Oro di Lomography.
Mi piacciono particolarmente anche la grana e l'effetto vintage della fotocamera Diana Baby 110. Non so mai esattamente come usciranno gli scatti che faccio...la sorpresa e l'attesa sono valori aggiuntivi di questo formato. - Virginia (@ginnyfree)

Per la sua Semplicità

Verso la metà del 2020 stavo guardando un film intitolato "Went to Coney Island on a Mission from God...Be Back by Five" e mi ha colpito una scena in cui usavano una macchina fotografica 110. Avendo vent'anni quando vidi il film, non avevo mai visto una macchina fotografica simile prima d'ora. Così ho cercato su Google "macchina fotografica a pellicola orizzontale" e questa ricerca mi ha portato ad acquistare la Kodak Ektralite 10. Da quel momento ho iniziato a usare questo formato e me ne sono completamente innamorato.
Mi piace la semplicità della cartuccia che contiene la pellicola, basta inserirla nella fotocamera e scattare. Questo tipo di pellicola crea foto dall'aspetto nostalgico e, anche dopo aver scattato più di 50 rullini, i risultati mi sorprendono sempre. Inoltre, le pellicole 110 sono relativamente economiche e convenienti. Ho iniziato a scattare con questo formato per hobby e non avrei mai pensato che mi avrebbe aperto così tante opportunità.
Con questo formato ho scattato foto promozionali per un gruppo musicale (una delle foto è stata utilizzata come copertina di un album), ho scattato professionalmente un concerto dal vivo e, soprattutto, ho scattato foto straordinarie ai miei amici e alla mia famiglia. Spero che Lomography non smetta mai di produrre pellicole 110, perché non credo che smetterò mai di fotografare con esse". - Chris (@farleychris88)

Per la Nostalgia

Credits: sadlollipopmountain
Dato che la mia infanzia è stata negli anni '80-'90, questa mia passione è legata principalmente all'aspetto nostalgico, ma mi piace anche poter portare in giro una piccola fotocamera che permetta comunque il controllo di una reflex: è per questo che utilizzo una Minolta 110 Zoom. Inoltre, è divertente non preoccuparsi dei pixel e della nitidezza delle immagini e lasciare che l'atmosfera della grana prenda un po' il sopravvento. - RV Henretty-Jornales (@sadlollipopmountain)

Per Amore del Formato Mini

Credits: stereograph
Perché scatto con fotocamere 110? Perché amo tutto ciò che è in miniatura. Essendo stato un bambino negli anni '80 e '90, ho vissuto appieno l'epoca di questi straordinari oggetti in miniatura, come il Walkman. La pellicola da 35 mm era invece per i nostri padri e le nostre nonne che usavano reflex e fotocamere automatiche. Essendo un giovane appassionato di fotografia, portavo sempre con me una fotocamera tascabile Agfa o Kodak, facile da usare e invisibile. Documentavo la mia giovinezza e per fortuna nessuno vedrà mai queste foto, spero...? - Yörn (@stereograph)

Per la Prospettiva Unica nel suo Genere

Credits: annashotadze
Le foto scattate con il formato 110 hanno spesso un aspetto sgranato e pochi contrasti, ma è proprio quello che cercavo per catturare i paesaggi urbani di Tiblisi. Credo che fotografare con questo formato offra una prospettiva nuova e unica, che permette di scoprire dettagli della propria città prima inosservati.
Ogni scatto di Tbilisi su pellicola 110 ha quell'aspetto che mi ricorda le cartoline o i poster dei negozi d'arte. Ho sempre in mente quell'estetica quando fotografo qualcosa, ed è per questo che preferisco avere un solo soggetto principale oppure una veduta della città nelle mie foto, senza che siano sovraccaricate da troppi dettagli.
Quando si guardano le foto in formato 110, è difficile riconoscere l'epoca a cui appartengono, e mi sembra che questo si adatti meglio alle strade di Tbilisi. La bellezza della città sta nel mix unico di storia e natura circostante, e questo formato risulta quindi una scelta perfetta per questo tipo di fotografia. - Anna (@annashotadze)

Un'ode ai Ricordi d'Infanzia

Credits: mackiechartres
Ecco i motivi per cui scatto nel formato 110:
1- Mi ricorda l'infanzia, quando scattavamo le nostre vacanze negli anni '70 con queste fotocamere... La "mia" prima macchina fotografica è stata la Agfamatic tascabile dei miei genitori.
2- Perché è divertente maneggiare fotocamere così piccole (adoro la mia Pentax Auto 110, ufficialmente la più piccola reflex al mondo, ma mi piace anche la Lomography Fisheye Baby.
3- Perché mi piacciono la grana e i colori leggermente sbiaditi! - Mackie (@mackiechartres)

Ringraziamo @natzko82, @ginnyfree, @farleychris88, @sadlollipopmountain, @stereograph, @annashotadze and @mackiechartres per aver condiviso la propria esperienza in questo articolo.

E TU perchè scatti nel formato 110? Scrivicelo nei commenti qui sotto!

Scritto da sylvann il 2024-02-26 in #cultura #persone #luoghi

Maggiori informazioni

Lomography Fisheye Baby 110

Lomography Fisheye Baby 110

Con un elegante design nero metallizzato, l'adorabile fotocamera Fisheye Baby 110 è minuscola, ma ha una potente vista di 170 gradi ed è in grado di creare ricordi sferici super cool su pellicola 110.

Altri Articoli Interessanti