Come meglio acquistare fotocamere usate

1

Tutto ciò che bisogna sapere per acquistare una fotocamera usata.

Questo è per tutti i fotografi. Oltre a ciò che si vede, l’estetica della fotocamera, ci sono molte cose da controllare prima di acquistare una fotocamera.

Primo, acquistare un prodotto usato comporta molti rischi. Malfunzionamenti, graffi o ci sono alcune cose che il venditore potrebbe non dire sulla fotocamera. Molte di queste possono essere prevenute, specialmente se stai acquistando online. Qui trovi alcune linee guida da seguire per sapere se stai acquistando una fotocamera funzionante o meno.

1: Sempre, intendo sempre, controlla il profilo del venditore, i suoi feedback e i commenti lasciati dagli altri acquirenti, per sapere se si tratta di una truffa. Inoltre, controlla se è possibile restituire il prodotto. Credo che ci sia una legge internazionale secondo la quale si ha un mese di tempo, circa, dopo aver acquistato il prodotto, per restituirlo ed avere diritto al pieno rimborso.

2: Controlla sempre la garanzia.

3: Non fidarti delle foto del prodotto. Il 99% delle volte, le immagini sono false o modificate in modo da non permetterti di notare i graffi.

4: Se il venditore è della tua stessa città, chiedi se è possibile incontrarsi di persona, così che puoi controllare la fotocamera.

5: Controlla se le lenti hanno graffi o muffe. Guarda molto da vicino. Se la lente è graffiata, non c’è niente che tu possa fare per eliminare i graffi. Se c’è della muffa, è quasi impossibile pulirla, e molto costoso farla pulire in un negozio professionale. Anche se il fungo è molto piccolo si espanderà come una ragnatela. Se l’obiettivo è di metallo, controlla che si muova dolcemente. Inoltre, assicurati che non ci sia vasellina dentro l’obiettivo.

6: Fai un test della pellicola, inseriscila nella fotocamera, e controlla che la leva di avanzamento e riavvolgimento funzioni senza problemi.

7: Apri il retro della fotocamera, lasciala aperta e fai un paio di scatti di prova per controllare che l’otturatore funzioni correttamente secondo i tempi che hai impostato.

8: Controlla se la parte frontale ha dei buchi, in modo che non farà filtrare luce sulla pellicola. Adesso punta la camera verso una sorgente di luce e controlla eventuali fughe di luce. Fai lo stesso per la parte posteriore della fotocamera.

9: Se possibile, chiedi al venditore di poter scattare una pellicola. Sarebbe la prova perfetta per capire che la camera funziona e che non ha problemi.

La maggior parte dei venditori, su eBay o su altri siti online vendono cose che sono state conservate negli scantinati, o in qualche altro luogo inadatto, così, se vuoi acquistare una fotocamera per usarla, devi prima verificare.

Riassumendo: Controlla l’obiettivo, controlla l’otturatore, controlla la rotella di avanzamento e riavvolgimento, controlla la parte frontale, e fai qualche scatto di prova.

Scritto da pvalyk il 2011-11-21 in #gear #tipster #buy #camera #ebay #35mm #tips #second-hand #tutorial #used
tradotto da cryboy

Un Commento

  1. masfoto
    masfoto ·

    se possibile cerco di documentarmi sulla macchina, così da conoscere e verificare anche funzioni avanzate!

Altri Articoli Interessanti

  • Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-27 in #gear #tipster
    Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Come molti di voi giá sapranno, scattare foto con in presenza di poca luce si ha bisogno di una mano ben ferma (oppure un treppiedi) se si vogliono ottenere grandi risultati. Inoltre, bisogna avere la giusta attrezzatura, ció vuol dire le pellicole azzeccate. In questo articolo, sono elencate cinque pellicole che danno il meglio in queste condizioni.

  • Offerta Speciale del 7 Dicembre: acquista la Lomo LC-A 120 ed altre fotocamere Lomography Premium scontate al 20%! (Codice Online: PREMIUMPACKAGE20)

    Scritto da Lomography il 2015-12-07 in #gear #news
    Offerta Speciale del 7 Dicembre: acquista la Lomo LC-A 120 ed altre fotocamere Lomography Premium scontate al 20%! (Codice Online: PREMIUMPACKAGE20)

    Stai cercando un regalo fantastico per qualcuno a te caro oppure stavi aspettando il momento giusto per acquistare la fotocamera dei tuoi sogni? Oggi è il giorno perfetto per farlo! Le fotocamere Premium Lomography sono scontate del 20%! Potrai fotografare le festivitá natalizie come un vero professionista!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Scritto da simonesavo il 2016-01-11 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Oggi vi parlo della Lomography SuperSampler. Per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera continuate a leggere.

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle #videos
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    Scritto da simonesavo il 2015-11-02 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    ​Benvenuti in un nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare, oggi ho voluto recensire la Spinner 360.. Una delle poche macchine al mondo in grado di realizzare foto panoramiche a 360°! Dal design stravagante, delle volte ricorda una pistola, dal meccanismo semplice ma allo stesso tempo innovativo. É leggera, compatta e sopratutto in grado di scattare spettacolari panorami. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    Scritto da simonesavo il 2015-12-11 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    ​Oggi ho voluto recensire la Fuji Instax Mini 7S. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori stravaganti, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #persone #lifestyle
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da hannah_brown il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • L´estetica della New Russar+: cinque consigli di scatto

    Scritto da lomography il 2015-10-28 in #gear #tipster
    L´estetica della New Russar+: cinque consigli di scatto

    Grazie alla sua sapiente fattura artigianale ed alle sue funzionalitá, la New Russar+ si annovera tra i piú fini accessori fotografici. Per questo vogliamo che tutto ció che di bello esiste, venga fotografato con questo obiettivo, ed ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a farlo.