Come meglio acquistare fotocamere usate

2011-11-21 1

Tutto ciò che bisogna sapere per acquistare una fotocamera usata.

Questo è per tutti i fotografi. Oltre a ciò che si vede, l’estetica della fotocamera, ci sono molte cose da controllare prima di acquistare una fotocamera.

Primo, acquistare un prodotto usato comporta molti rischi. Malfunzionamenti, graffi o ci sono alcune cose che il venditore potrebbe non dire sulla fotocamera. Molte di queste possono essere prevenute, specialmente se stai acquistando online. Qui trovi alcune linee guida da seguire per sapere se stai acquistando una fotocamera funzionante o meno.

1: Sempre, intendo sempre, controlla il profilo del venditore, i suoi feedback e i commenti lasciati dagli altri acquirenti, per sapere se si tratta di una truffa. Inoltre, controlla se è possibile restituire il prodotto. Credo che ci sia una legge internazionale secondo la quale si ha un mese di tempo, circa, dopo aver acquistato il prodotto, per restituirlo ed avere diritto al pieno rimborso.

2: Controlla sempre la garanzia.

3: Non fidarti delle foto del prodotto. Il 99% delle volte, le immagini sono false o modificate in modo da non permetterti di notare i graffi.

4: Se il venditore è della tua stessa città, chiedi se è possibile incontrarsi di persona, così che puoi controllare la fotocamera.

5: Controlla se le lenti hanno graffi o muffe. Guarda molto da vicino. Se la lente è graffiata, non c’è niente che tu possa fare per eliminare i graffi. Se c’è della muffa, è quasi impossibile pulirla, e molto costoso farla pulire in un negozio professionale. Anche se il fungo è molto piccolo si espanderà come una ragnatela. Se l’obiettivo è di metallo, controlla che si muova dolcemente. Inoltre, assicurati che non ci sia vasellina dentro l’obiettivo.

6: Fai un test della pellicola, inseriscila nella fotocamera, e controlla che la leva di avanzamento e riavvolgimento funzioni senza problemi.

7: Apri il retro della fotocamera, lasciala aperta e fai un paio di scatti di prova per controllare che l’otturatore funzioni correttamente secondo i tempi che hai impostato.

8: Controlla se la parte frontale ha dei buchi, in modo che non farà filtrare luce sulla pellicola. Adesso punta la camera verso una sorgente di luce e controlla eventuali fughe di luce. Fai lo stesso per la parte posteriore della fotocamera.

9: Se possibile, chiedi al venditore di poter scattare una pellicola. Sarebbe la prova perfetta per capire che la camera funziona e che non ha problemi.

La maggior parte dei venditori, su eBay o su altri siti online vendono cose che sono state conservate negli scantinati, o in qualche altro luogo inadatto, così, se vuoi acquistare una fotocamera per usarla, devi prima verificare.

Riassumendo: Controlla l’obiettivo, controlla l’otturatore, controlla la rotella di avanzamento e riavvolgimento, controlla la parte frontale, e fai qualche scatto di prova.

Scritto da pvalyk il 2011-11-21 in #gear #tutorials #35mm #tips #camera #tutorial #second-hand #ebay #buy #used #tipster
tradotto da cryboy

Un Commento

  1. masfoto
    masfoto ·

    se possibile cerco di documentarmi sulla macchina, così da conoscere e verificare anche funzioni avanzate!

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22
  • Una breve guida al Light Painting

    Scritto da lomographymagazine il 2017-03-06 in #tutorials
    Una breve guida al Light Painting

    Come puoi rendere le tue foto notturne più colorate ed elettrizzanti? Prova il light painting! Tutto ciò che serve è uno strumento di lighting di tua scelta, una superficie stabile (o ancora meglio, un treppiede) e una fotocamera con impostazione Bulb, e poi sei pronto.

  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: I’m Sexy (And I Know it)

    Scritto da Lomography il 2016-09-27 in #news
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: I’m Sexy (And I Know it)

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! Dopo tutto sei sexy e lo sai!

    2016-09-27
  • Shop News

    Lomo'Instant Automat Glass Magellan Edition per istantanee più definite che mai!

    Lomo'Instant Automat Glass Magellan Edition per istantanee più definite che mai!

    Immortala tutti i tuoi momenti più belli con la Lomo'Instant Automat Glass Magellan, la fotocamera istantanea con la più ampia apertura sul mercato per scattare istantanee mai così definite! Preordinala da subito fino all'11 di Aprile e riceverai in omaggio un laccio per fotocamera e 4 filtri colorati! Visita lo shop online di Lomography!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    Scritto da simonesavo il 2016-05-10 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera instantanee della Polaroid, la EE100 Spedial. Una instantanea molto compatta prodotta dalla Polaroid con ottime prestazioni. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-05-10
  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 3
  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Sorprendi te stesso!

    Scritto da Lomography il 2016-09-02 in #news
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Sorprendi te stesso!

    Non vedi l'ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! Questa volta ti mostriamo come sorprendere te stesso.

    2016-09-02
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Life, Love & Youth: Un'intervista con Paolo Raeli

    Scritto da Ivana Džamić il 2017-02-17 in #persone
    Life, Love & Youth: Un'intervista con Paolo Raeli

    In questa intervista, conosciamo meglio Paolo da una diversa prospettiva, con particolare attenzione alla storia che si nasconde dietro i suoi affascinanti lavori e come la fotografia abbia cambiato la sua vita per sempre.

    1
  • Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 1: Fotocamere da Taschino)

    Scritto da sirio174 il 2016-05-16 in #gear
    Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 1: Fotocamere da Taschino)

    Dopo aver confrontato i mirini di alcune fotocamere, illustrerò ora la loro ergonomia, fornendovi alcuni consigli per la scelta della macchina che meglio si adatta alle vostre esigenze. Comincio, con questo articolo, ad analizzare alcune piccoli apparecchi da taschino.

    2016-05-16
  • Shop News

    Il nuovo rullino Lomography Color Negative Film F²/400

    Il nuovo rullino Lomography Color Negative Film F²/400

    Dopo un'accurata conservazione di 7 lunghi anni, il rullino Lomography Color Negative Film F²/400 ha sviluppato un tono leggermente X-Pro e in particolari condizioni produce delle sofisticate sfumature blu. Non fartelo perdere: disponibile in quantità davvero limitate!

  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Il movimento è vita

    Scritto da Lomography il 2016-09-06 in #news
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat:  Il movimento è vita

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! Per questa volta studiamo il movimento come l'essenza della vita.

    2016-09-06
  • Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A (Parte 3)

    Scritto da lomography il 2016-06-24 in
    Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A (Parte 3)

    Cosa significa per te la fotocamera LC-A? Per il suo 32esimo compleanno, i Lomografi da tutto il mondo ci hanno raccontato come questo prodigio analogico è diventanto parte della loro stessa storia.

    2016-06-24
  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Scritto da Lomography il 2016-08-11 in
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! Ora è tempo di cambiare la prospettiva.

    2016-08-11