Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

La ROLLEI Retro 100 Tonal é una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di ISO 100. Pellicola di uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura, sia in interni che in esterni. Continuate a leggere per scoprire di più.

La ROLLEI Retro 100 Tonal è una pellicola in bianco e nero a sensibilità medio-bassa, ovvero di sensibilità nominale di ISO 100. Questa pellicola é l’evoluzione di una delle più innovative pellicole in bianco e nero dell’inizio del 2000, la Maco PO 100c, che ha poi fatto scuola entrando a far parte della gamma di altre primarie case produttrici, un esempio fra tutti la Fuji Neopan Acros 100.
Si tratta di una pellicola con un’emulsione pancro-orthocormatica, che riesce a coniugare una grana precisa e quasi impercettibile con un potere risolvente ai vertici del panorama mondiale. Proprio grazie a queste caratteristiche, insieme al suo supporto in poliestere trasparente, diventa la pellicola Rollei ad uso generale proposta sia nei formati in rullo 135 e 120 anche in pellicola piana da 4×5” e da 8×10”.

Si ottengono ottimi contrasti in rapporto alla finezza della grana e ricchezza della resa tonale sovraesponendo la Retro 100 Tonal di circa 1 diaframma a ISO 50. Infine é possibile svilupparla anche nel trattamento DIA.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa sensibilità ISO 100
- Sensibilizzazione pancro-orthocromatica
- Adatta dal ritratto al paesaggio
- Sensibilità nominale ISO 100
- Possibilità di sovra/sottoesporre tra ISO 50 e 200
- Ottimo contrasto e ottima capacità di registrazione
- Grana fine
- Buona nitidezza
- Ampia latitudine di posa
- Compatibile con la maggior parte dei sviluppi
- Ottima qualità del dettaglio, anche nelle zone di poca luce e ombra
- Disponibile nei formati 135 e 120
- Disponibile anche in pellicola piana da 4×5″ e da 8×10″

Fonte: rolleifilm

Qui potete vedere qualche foto fatta con la Horizon Perfekt:

Credits: simonesavo

Come potete vedere le foto sono ben contrastate i neri sono naturali e ben esposti. La grana é quasi inesistente.

La pellicola é stata sviluppata in Rodinal R09 One Shot nella diluizione 1+25 per 7,30 minuti di tempo a 20º

Sviluppo: Agitazione rovescio per i primi 30sec, ogni minuto 10 sec di ribaltamento per 17 minuti. Arresto acqua corrente Fissaggio Agefix 1+5 per 5 minuti. Lavaggio con acqua corrente e una goccia di sapone neutro.

Le pellicole ROLLEI Retro 100 Tonal devono essere trattate al buio assoluto. Possono essere sviluppate con sviluppi convenzionali ottenendo ottimi risultati. Per altri tipi di sviluppo seguite i dati su questa tabella

Scritto da simonesavo il 2014-06-26 in #gear #rollei #120 #review #100 #retro #rodinal #lomo #horizon #b-w #lomography #135 #perfekt #iso #09 #da #bianco #nero #pellicole #tonal #simonesavo #amare #piane

Altri Articoli Interessanti