Color Chronicles: il Jonquil, il colore più alla moda di sempre!

Il colore "jonquil" è un giallo brillante che prende il nome dalla proiezione tubolare cilindrica del fiore Giunchiglia, per essere precisi dal Narcissus jonquilla. E' uno dei colori preferiti tra gli esperti di moda, e rispetto ad altre tonalità di giallo che simboleggiano felicità e sole eterno, questo rappresenta anche la felicità domestica.

Credits: brettallensmith, zii, ilcontrariodime & 134340

Il termine jonquil fu usato per indicare il colore per la prima volta nel 1789. Il termine deriva dal latino joncus, che significa giunco. Questo genere floreale comprende una quarantina di specie della Regione Mediterranea grazie alla giunchiglia, distinta in sottogeneri, il colore è stato usato per descrivere cose naturali e organiche di colore giallo brillante, come fiori, pietre preziose e anche gli uccelli.

La scrittrice americana ed esperta di colori, Katy Kelleher ha scritto The Paris Review per l'Edinburgh Magazine (1791) per il quale ha pubblicato un articolo sugli uccelli canarini, chiamando il colore dell'aviaria "jonquil Canary-bird". Inoltre, il colore appartiene all'era monarchica ed era il colore must dei salotti parigini del 1801. Nel XIX secolo, il Jonquil ha assunto un ruolo cardine nel design di interni e dell'home decor, come una delle camere nel Grand Trianon Palace a Versailles è un primo esempio di interni color giunchiglia.

Dunque il jonquil potrebbe semplicemente ritornare in auge. Difatti, la Kelleher prevede un ritorno alla sua popolarità:

“ È [Jonquil] allegro e leggero. Come gli stili vintage che sono ritornati a far capolino nelle nostre abitudini, il Jonquil si avverte come la prossima grande novità vintage.”

Che ne dici di seguire questo trend in fotografia riappropiandoci in anteprima di questo color vintage? Utilizza i filtri gialli all'aperto. Più intensa è la luce del sole, meglio è. Per i fotografi più esperti, raccomandiamo l'uso della pellicola Lomography X-Pro Slide 200 120 effetti incredibili.

Credits: lawypop, cruesi, kingdjin, 12_12, andyresag, fruchtzwerg_hh & brettallensmith

2018-09-19 #cultura

Altri Articoli Interessanti