Consigli Per Scattare In Medio Formato Con Un Rullino Di LomoChrome Color ’92 120

Quando guardiamo alla fotografia in medio formato ci sentiamo immediatamente in dovere di approcciare questo formato rispetto e referenza.

Il loro spessore morale e fisico può intimidire a primo impatto. Le fotocamere per il medio formato sono macchine con una struttura solida ed alcune hanno dei prezzi esorbitanti, oltre al loro peso fisico diverso da una 35mm. Scatenano un immediato cambiamento in chi le maneggia, siccome non possiamo sottovalutare il loro aspetto.

Come una matriarca rispettata, si comportano con dignità e compostezza. Hanno un aspetto regale, con le raffinate incisioni che contrassegnano i loro marchi, la struttura solida, il punto di vista verticale, la danza che la mano deve fare con la fotocamera per scattare la foto: misurare, caricare, mettere a fuoco, premere, caricare e ripetere.

Per questo articolo abbiamo preso un rullino del nuovo LomoChrome Color '92 120 ISO 400, e nonostante l'ansia da prestazione elevata, abbiamo portato a casa dei risultati davvero speciali.

Photo credit: Elisa Parrino

Senza dubbio il medio formato dà tanto ma prende altrettanto. Niente è veloce e tutto richiede attenzione. Quando si scatta, i dubbi, e le insicurezze, aumentano esponenzialmente e ogni scatto è carico di emozioni. Ci sono così pochi fotogrammi che dobbiamo farli fruttare!

Il medio formato è differente

Indubbiamente c'è un'energia diversa quando si scatta con un rullino 120. Con un fotogramma di dimensioni maggiori, l'immagine finale è ricca di dettagli e ha una grana più fine. La LomoChrome Color '92 con i suoi 400 ISO brilla come l'argento appena lucidato ed i colori mostrano tutte le loro qualità.

Questa pellicola non si tira indietro di fronte alle situazioni di luce difficili dove è in grado di creare risultati drammatici con ombre profonde e luci brillanti, che esprimono un contrasto forte e colori vividi e profondi.

Photo credit: Elisa Parrino

Tagliare potrebbe non essere una buona idea

Questo consiglio può valere per qualsiasi formato fotografico. È importante riempire l'inquadratura nel modo giusto. Prendetevi il giusto tempo e muovetevi intorno al soggetto per trovare l'equilibrio tra gli elementi prima di premere l'otturatore. A volte una piccola inclinazione da un lato o dall'altro può migliorare notevolmente la composizione. È essenziale imparare a prendere la maggior parte delle decisioni in camera, perché risulterà difficile ritagliare l'inquadratura in un secondo momento, poiché l'equilibrio di tutto ciò che è intorno cambierà.

Per chi usa il sistema TLR (Twin lens reflex): come potete notare con queste camere, non vediamo direttamente attraverso l'obiettivo, ma dalla seconda lente posizionata sopra. L'orientamento è diverso perché la fotocamera non ha uno specchio per ribaltare l'immagine. Ci vuole tempo ad abituarsi.

Photo credit: Elisa Parrino

Controllare l'orizzonte

L'orizzonte sarà la linea di demarcazione dell'inquadratura e può creare o distruggere il vostro scatto. Le regole classiche della composizione, come la regola dei terzi, possono funzionare bene quando si ha un'inquadratura rettangolare; ma se si lavora con un'immagine quadrata queste regole possono essere stravolte, per esempio posizionare gli elementi al centro o tagliare l'inquadratura a metà.

La regola dei terzi può essere usata per posizionare l'orizzonte, in alto o in basso nell'inquadratura, ciò crea dinamismo e lascia un drammatico spazio negativo.

Photo credit: Elisa Parrino

Attenzione alle linee guida

Sappiamo bene che le immagini sono un mix di linee e forme che governano le nostre fotografie. Ci possono essere curve, linee, rettangoli, triangoli, e ognuno di essi può essere ricondotto a una linea che crea un'immagine dinamica. Queste forme contribuiranno a tenere gli occhi dell'osservatore incollati sulle vostre foto. Utilizzate alberi, linee architettoniche o altri elementi della scena per aiutarvi a costruire queste linee guida.

A seconda del tipo di forme che inserirete nell'inquadratura, esse possono comunicare diversi tipi di stati d'animo. Da una composizione centrale stabile e calma a linee diagonali attive che trasmettono dinamismo e tensione

Photo credit: Elisa Parrino

Falla semplice

Questo consiglio può essere oggetto di discussione, poiché ognuno ha il proprio stile quando scatta, ma se avete difficoltà con la composizione provate a mantenere l'immagine il più semplice possibile per dare abbastanza spazio agli occhi di chi osserva. Non è necessario essere super minimalisti, ma cercate di organizzare il vostro spazio con intenzione, ricordandosi che meno può essere più.

Conoscere la propria fotocamera

Infine, è sempre una buona abitudine prendersi del tempo per studiare la propria fotocamera. Più conoscete la vostra attrezzatura, più sarete sicuri sul campo e potrete dedicare tutte le vostre energie alle vostre fotografie.


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Scritto da eparrino il 2023-11-14 in #gear #medio-formato #lomochrome-color-92-120 #sistema-tlr

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