Desiderio di cambiamento - Gli scatti di Isabelle Lesigne

Isabelle è una talentuosa fotografa che ama la fotografia istanteanea, abbiamo avuto modo di conoscerla in una precedente intervista, Fotografie e parole di isabel.lesinge. Oggi ci racconta di una nuova serie di scatti realizzati con la Diana Instant Square

Ciao Isabelle, è un piacere essere di nuovo qui con te :) Cosa pensi dei mesi appena trascorsi?

Ciao a tutti! E' un piacere anche per me ritrovarvi!
Dunque... sono stati mesi intensi, indubbiamente difficili e fuori dal comune! Li ricorderemo per tutta la vita volenti o nolenti.

Credits: isabellesinge

Vogliamo vedere il lato positivo di questa quarantena, quindi ti vorremmo chiedere cosa ti ha lasciato di bello?

Di positivo ha lasciato il tempo. Ci lamentiamo costantemente di non avere tempo per noi stessi, per riposare, per pensare , per riscoprirci. La quarantena ha risposto al desiderio di volersi fermare, per poi ripartire. Personalmente non ho ceduto al negativo di questa situazione e nemmeno mi sono sforzata di essere positiva. Ma ho cercato di affrontare il tutto di petto, per sfruttare l'occasione a mio vantaggio. Prima della quarantena avevo un solo bisogno : ritrovarmi . In quarantena ci sono riuscita!

Credits: isabellesinge

Di recente hai pubblicato nella tua lomohome diversi shooting istantanei. Ti andrebbe di raccontarli?

Gli scatti sono legati ai sentimenti maturati in quarantena appunto. Rappresentano il desiderio di cambiare. L'animale che tra tutti rappresenta l'evoluzione è la farfalla. Nei secoli la farfalla ha affascinato per la sua metamorfosi ed è divenuta simbolo di cambiamento. E' una creatura fragile ed effimera, quindi è anche legata all'anima, per alcune culture è portatrice di sogni. Ho cercato nei miei scatti di raccontare tutti questi aspetti, per uscire dal bozzo del lockdown, in cui ero entrata da larva, come una farfalla variopinta e leggera.

Credits: isabellesinge

Con quale fotocamera hai scattato? E perché?

Ho realizzato gli scatti con la mia fedelissima Diana Instant Square. Le ragioni principalisono due: per prima cosa ho una passione sfrenata per le foto istantanee , per le loro atmosfere vintage . Secondo motivo è che togliendo le istantanee definizione ai soggetti, sapevo che avrei potuto proiettare la mia storia in un mondo onirico stuzzicando la fantasia o la memoria di chi osserva.

Credits: isabellesinge

C'è qualcosa che vorresti condividere con gli altri utenti? Qualche tips o un pensiero?

Anche se dentro vi sentite immersi nel buio, continuate a tenere gli occhi aperti. Spalancateli piuttosto! Vedrete che intorno a voi , prima o poi, troverete la luce. Potrà essere debole, piccola come una scintilla. Magari è una fata con il potere enorme di farvi tornare a sognare.

Credits: isabellesinge

Grazie mille per questa intervista! Potrete continuare ad ammirare i suoi scatti sulla sua pagina Instagram isabel.lesinge

2020-08-12

Maggiori informazioni

Diana Instant Square

Diana Instant Square

Liberati dalle aspettative e lascia che la Diana Instant Square riempia l'inquadratura con una bellezza imprevedibile. Non c'è bisogno di scattare di nuovo, né di una rifinitura in post-produzione: si scatta e pochi secondi dopo si ha tra le mani un'immagine bellissima, con colori forti e saturi e una vignettatura morbida.

Altri Articoli Interessanti