Frances Bean Cobain e la sua Passione per la Fotografia Analogica

Di recente, ci siamo imbattuti in un account Instagram pieno di fotografie incredibili e creative scattate su una varietà delle nostre pellicole; dalla LomoChrome Purple e Turquoise alla Redscale e alle nostre pellicole a bassi ISO. Anche il modo in cui le immagini sono state catturate ci è sembrato una guida visiva delle nostre 10 Regole d'Oro.

Per noi è sempre una gioia scoprire nuovi Lomografi e, questa volta, è stato un particolare onore scoprire che l'occhio creativo dietro questi capolavori visivi è quello di Frances Bean Cobain. Oggi siamo entusiasti di presentarvi una sua raccolta di esperimenti creativi su diversi tipi di pellicola.

© Frances Bean Cobain - LomoChrome Metropolis 35mm ISO 100-400, Lomography Redscale XR 35mm ISO 50-200

Ciao Frances, benvenuta sul nostro Online Magazine! Potresti fare una tua breve presentazione?

Grazie per avermi invitata, sono felice di essere qui con voi. Mi chiamo Frances Bean Cobain, sono un'artista visiva originaria di Los Angeles. Dipingo, disegno, scolpisco, tatuo, fotografo per hobby e attualmente sto scrivendo e illustrando alcuni libri per bambini!

Quando e come hai iniziato a dedicarti alla fotografia su pellicola?

Ho iniziato a scattare su pellicola nel 2018 dopo aver avuto un'esperienza che mi ha quasi fatto perdere la vita l'anno precedente. Questa esperienza è stata uno strano catalizzatore, ma grazie a quell'incidente ho deciso che mi sarei dedicata a cose che mi avrebbero aiutato a trovare un significato nel presente. L'espressione creativa e la fotografia analogica mi hanno sempre aiutata nella ricerca di un senso in questa vita e la fotografia è davvero un fantastico mezzo che mi aiuta molto in questa ricerca quotidiana: mi spinge ad essere partecipe di questo mondo e ad abbattere le barriere con le persone.

Perché la scelta di fotografare su pellicola in quest'era digitale?

Perché l'ignoto è affascinante. C'è qualcosa di gratificante nel seguire il mio istinto e rimanere sorpresa dal risultato finale. Con la fotografia a pellicola siamo in balia di ciò che accade al di fuori del nostro controllo. Abbiamo il controllo solo delle funzioni esterne, come l'angolazione in cui ci troviamo o la pellicola utilizzata, tutto il resto è dettato dall'ambiente o dall'emozione del soggetto.

Ci fa molto piacere che tu abbia sperimentato con tutte le nostre pellicole. Qual è la tua preferita in questo momento e per quale motivo?

Non avevo idea dei risultati che avrei ottenuto con la LomoChrome Turquoise, ma mi è piaciuta molto, quindi la userò sicuramente di nuovo!

© Frances Bean Cobain - Fantôme Kino B&W 35mm ISO 8 e Berlin Kino B&W 35mm ISO 400

Cosa cattura la tua attenzione quando ha in mano la macchina fotografica? Come scegli i tuoi soggetti?

A dire il vero, in questo momento sono semplicemente attratta dall'essere una testimone di questa vita. Cerco di essere intenzionale e di appoggiarmi al concetto che siamo fortunati a essere vivi e che sono davvero fortunata per il fatto di poter catturare le cose di cui sono testimone. Ciò che cattura la mia attenzione sono momenti che attingono a una sensazione viscerale su ciò che ha il potenziale per essere bello o unico su pellicola. I soggetti che scelgo spero siano piacevoli alla vista, emozionanti e reali.

Sei un'artista visiva: pensi che la tua passione per la fotografia sia influenzata dai tuoi lavori o viceversa?

Mentre la pittura, il disegno o l'arte digitale tendono a essere più un'espressione di un mondo interiore, la fotografia è più un'espressione del momento vissuto accanto a qualcuno o a qualcosa. Sono legata alla fotografia in modo meno protettivo, perché si tratta di catturare un soggetto che sfugge al mio controllo. Con la pittura, a volte, mi ci vuole un anno o più per finire un'opera, a causa del processo catartico che vi è associato.

© Frances Bean Cobain - LomoChrome Turquoise 35mm ISO 100-400

Qual è il tuo scatto preferito di questa serie?

Quello qui sopra che ritrae una commessa graziosissima e chic a Tokyo. Gli occhi sono chiusi ed è stata scattata con la LomoChrome Turquoise. Abbiamo avuto uno scambio dolcissimo, si è sorpresa molto ed è stata molto gentile quando le ho chiesto di scattare una foto, quindi associo questo ritratto all'affermazione di qualcun altro, oltre che alla bellezza dello scatto in se'.

Di recente ha pubblicato degli scatti da un viaggio in Giappone. Per te la fotografia è uno strumento per catturare e ricordare momenti o piuttosto per creare qualcosa di completamente nuovo?

Probabilmente è una combinazione di entrambi. Si tratta di cercare l'atto della creazione in tempo reale. Parti uguali che preservano un momento e imprimono un punto di vista specifico su quel momento.

© Frances Bean Cobain - LomoChrome Purple 35mm ISO 100-400 e Lomography Color Negative 100

C'è qualche esperimento fotografico che desideri realizzare prossimamente?

Vorrei fare un Film Soup con una pellicola LomoChrome. Sono curiosa di vederne i risultati dato che si tratta di emulsioni già color shifting! Vedremo se il risultato sarà radicale o un disastro assoluto.

Prima di salutarci, c'è qualcosa che hai imparato o sentito, che ti ha aiutato a esprimerti creativamente e che vorresti condividere con la nostra Community?

Nessun altro ha avuto o avrà mai la tua stessa esperienza di vita, e questo è di per sé bellissimo e degno di essere esplorato, a patto che non ferisca altre persone. E la vostra versione di successo o fallimento può essere diversa da quella che gli altri associano a questi concetti. Ogni giorno in cui riesco ad avere un piccolo accesso allo stupore e a qualche momento di pace, mi sento estremamente soddisfatta.


Grazie Frances per aver condiviso le tue immagini e i tuoi pensieri. Per vedere altre sue fotografie su pellicola, seguila sul suo profilo Instagram seenby_a_spacewitch oppure sul so profilo principale thespacewitch.

Scritto da birgitbuchart il 2023-08-21 in #gear #frances-bean-cobain

Lomography LomoChrome Turquoise XR 100-400 (35mm)

Le nostre pellicole negative a colori LomoChrome sono contraddistinte da formule chimiche uniche. Scegli questa pellicola per esplorare un paese delle meraviglie dalle fantastiche tonalità turchesi.

Altri Articoli Interessanti