Fotografia di Moda su Pellicola: Workshop con La Clandestina de Poblenou e Fotocamere Lomography

Qualche mese fa abbiamo collaborato con La Clandestina de Poblenou, un'associazione culturale locale autogestita di Barcellona. Attraverso progetti collettivi legati alla creatività, all'arte, alla cultura, alla società e alla gastronomia, La Clandestina cerca di generare un impatto positivo sul quartiere e sui suoi abitanti, incoraggiando lo sviluppo sociale e sostenibile della zona.

Abbiamo organizzato un workshop incentrato sulla fotografia di moda su pellicola, tenuto dalla fotografa e LomoAmiga Marta Pilotto. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare questo genere fotografico utilizzando i nostri rullini e le nostre macchine fotografiche, tra cui la LomoApparat, la Simple Use, la Fisheye No.2 e la Lomo'Instant Wide. Guarda i meravigliosi risultati qui sotto e leggi cosa hanno detto Marta e i partecipanti sull'evento!

Marta Pilotto - Color Negative 400 ISO film
Confesso che all'inizio ero un po' tesa perché era la prima volta che tenevo un workshop, ma il gruppo di partecipanti mi ha fatto subito passare questa sensazione: erano molto propositivi e con tanta voglia di imparare e creare. Per alcuni è stato il primo approccio alla fotografia di moda, una branca della fotografia che già li incuriosiva ma che non avevano avuto modo di avvicinare prima; infatti, mi hanno detto di essersi iscritti senza pensarci due volte. Sono stato contattata privatamente anche da diverse altre persone interessate in lista d'attesa, che mi hanno chiesto se potevano ancora venire anche solo come spettatori.
Marta Pilotto - Simple Use Reloadable camera
È stata un'esperienza meravigliosa (che spero di poter replicare), tanto che allo scadere del tempo erano tutti disposti a continuare il Workshop fuori dalla struttura ospitante, ma avevamo tutti terminato la pellicola. Grazie ancora per avermelo proposto, ne sono onorata! - Marta Pilotto
Marta Aljama de Freitas - Simple Use Reloadable camera Color Negative 400
È stata un'esperienza stupenda, la modella scelta per il workshop è stata una meraviglia perché è stato molto facile lavorare con lei, inoltre avere Marta Pilotto come mentore nel campo della moda (un campo che non ho mai toccato) è stata una rivelazione. Normalmente faccio altri tipi di foto, ma con questo workshop ho scoperto un altro aspetto della fotografia per me sconosciuto. Per non aver mai fatto questo tipo di foto prima d'ora, i risultati mi hanno piacevolmente sorpreso, perché è un campo in cui tutti i dettagli, la posa della modella, il modo in cui cade l'abito, la luce e l'interazione con ciò che abbiamo intorno, rendono una foto spettacolare, altrimenti è una foto normale e ordinaria.
Questa è stata la prima volta che ho usato sia una pellicola Lomography (anche se ne ho una a casa che aspetta di essere usata) sia una fotocamera Lomography, che intendo acquistare. Nel mio caso, ho provato anche la fotocamera Simple Use Ricaricabile. Non l'avevo mai usata prima e quindi ho commesso diversi errori, come le dita davanti al mirino (per fortuna sono state facili da rimuovere e ho potuto salvare diverse foto che secondo me sono buone, ma hanno solo le dita sopra). Ma alla fine si tratta di questo, di tentativi ed errori. Quindi userò una fotocamera Simple Use con una pellicola Lomography per fare pratica, dato che è molto comoda da trasportare e scatta ottime foto.
Marta Aljama de Freitas - Simple Use Reloadable camera Color Negative 400
Sono molto contenta di aver partecipato a questa esperienza perché ho potuto imparare molto ed è stato davvero bello e divertente. È un altro modo per esprimersi e creare magia con la fotografia, che per me è proprio questo, magia, soprattutto con la fotografia analogica. Spero davvero di vedere altri eventi di questo tipo, perché parteciperei di nuovo senza pensarci due volte. Per me la fotografia digitale è arrivata a un punto tale da togliere la magia che mi ha fatto innamorare della fotografia e decidere di dedicarle la mia vita. È un buon modo per avvicinare le origini della fotografia alle persone e renderla accessibile e comoda, dato che non si tratta di macchine fotografiche come quelle di una volta. Ad esempio, la mia (Minolta) è pesante, grande e bisogna avere pazienza per mettere a fuoco. Questa è la fotografia analogica adattata alla società moderna.
Non vedo l'ora di partecipare a un altro evento come questo. Avere Pelussa Eder come modella e Marta Pilotto come mentore è stata una gioia. - Marta Aljama de Freitas
Sophie Marie le Mouel - LomoChrome Color '92 with LomoApparat camera
Il workshop è stato super, per essere gratuito, la verità è che non ho lamentele. [...] Spero che farete altri workshop in questo stile o con altri temi. Perché non uno più creativo? - Sophie Marie le Mouel
Elaine Cardoso Fernandes - LomoChrome Metropolis with Fisheye No.2 camera
Tutte le partecipanti - Lomo'Instant Wide
Naomi Fonta - Color Negative 400 ISO with LomoApparat camera

Modella: @pelueder
Fashion designers: @bibianblue and @carlospinedamx
Fashion Press & Showroom: @marcjuancomunicacion


Grazie a tutte le partecipanti e alla fantastica Marta Pilotto! Segui La Clandestina de Poblenou per scoprire tutti i loro eventi e rimani sintonizzato per altri workshop come questo!

Scritto da ludovicazen il 2024-01-31 in #gear #persone

Maggiori informazioni

LomoApparat

LomoApparat

Ti presentiamo la LomoApparat, la nuovissima fotocamera analogica 35 mm totalmente SPERIMENTALE, FACILISSIMA da usare e con Obiettivo GRANDANGOLARE da 21 mm.

Altri Articoli Interessanti