Talk Fotografico con Salvatore Picciuto

Le trasformazioni socio economiche che stanno stravolgendo le aree interne della penisola e trasformando l'identità dei territori soprattutto al Sud, sono lo sfondo del progetto Crepa Interna di Salvatore Picciuto, protagonista della puntata numero 44 di FPtalk.

© Salvatore Picciuto

Lo spopolamento che affligge la maggior parte dei paesi italiani trova origine nelle difficoltà che si incontrano nei piccoli centri nel trovare lavoro, nella povertà in aumento, in una crisi industriale sempre più acuta e nella carenza di infrastrutture che oggi come ieri penalizzano soprattutto il Mezzogiorno.

Come se questo non fosse sufficiente bisogna considerare anche il calo demografico che contribuisce ad alimentare lo spopolamento e a sua volta si traduce in uno stato di abbandono che in caduta favorisce la migrazione verso i grandi centri, quando non direttamente verso paesi esteri.

© Salvatore Picciuto

Salvatore Picciuto ha utilizzato la sua fotocamera per evidenziare, senza retorica, le conseguenze di questa emorragia di risorse umane, partendo dallo stato delle infrastrutture per arrivare a mostrare nei luoghi del Fortore, in provincia di Benevento, i protagonisti dell'emigrazione. Salvatore Picciuto ci mostra lo stato delle infrastrutture, il proliferare dei cartelli "vendesi" che tappezzano i paesi del Fortore e i volti di chi nel paese natale torna solo per le vacanze estive avendo trovato lavoro altrove.

Di tutto questo e altro ancora, Sandro Iovine dialogherà con Salvatore Picciuto nella quarantaquattresima puntata di FPtalk, sabato 20 novembre 2021 alle 15:00. Qui trovi l'evento su Facebook.


FPmag, diretta da Sandro Iovine, è una rivista italiana di cultura dell'immagine con portfoli, notizie e video interviste ai protagonisti della fotografia contemporanea.

Scritto da melissaperitore il 2021-11-18 in #gear #talkfotografico

Altri Articoli Interessanti