Foto di Moda con l'Obiettivo Artistico Lomogon: Prime Impressioni di Federica Bernardi

Federica Bernardi, dopo aver condiviso con noi i suoi pensieri in merito alla fotografia su pellicola, torna sul nostro Online Magazine per presentarci questa fantastica serie scattata con l'obiettivo artistico Lomogon.

© Federica Bernardi

Ciao Federica, bentornata! Raccontaci di questa bellissima serie fotografica: com'è nato il progetto?

Il progetto è nato da una collaborazione con Naturaleza Co., brand Veneto che produce gioielli con rame e ottone riciclato, il loro lavoro mi ha ispirato questo mood anni 90. Ho cercato di ricreare i video musicali delle star rnb che avevano colori fluorescenti e TV che creavano un effetto fish eye.

© Federica Bernardi

Qual é il tuo segreto per mettere a proprio agio i soggetti che ritrai?

Si tratta di immedesimarsi nel soggetto, rendere lo shoot qualcosa di empatico e amichevole, un pomeriggio piacevole fra amici. Queste due ragazze sono colleghe di lavoro e amiche e hanno reso tutto ancora più semplice e divertente. Inoltre mi piace sempre che i modelli/modelle mi diano consigli e punti di vista, le foto mutano a poco a poco insieme, accomunando le prospettive.

Tutte queste foto sono state scattate con la Lente Artistica Lomogon: quali sono le caratteristiche che più ti sono piaciute? E quali i contro?

Di questa lente ho adorato i colori e l'effetto che creava, leggermente vintage. Amo molto i colori decisi nei miei scatti e questa lente ha seguito il mio gusto. Unico neo: ho trovato un po' difficile la messa a fuoco, un po' troppo sensibile.

© Federica Bernardi

Quale fotocamera hai usato per questi scatti?

Ho usato una Canon 70D.

Qual è l'elemento più importante quando componi un'immagine?

La composizione è composta da scatto e postproduzione: durante lo shoot l'importante è che si crei sintonia con il soggetto, non amo definire quello che faccio un lavoro, per cui mi piace che non ci siano limiti, amo scattare il nudo e vorrei che entrambi ci sentissimo a nostro agio. Mentre quando postproduco massima concentrazione accompagnata sempre da musica.

© Federica Bernardi

Hai nuovi progetti o collaborazioni interessanti in programma?

Ho un grosso progetto di fotografia e ricamo in lavorazione che prevede diverse collaborazioni e una mostra in galleria. Ma non dico di più perché ancora sono in piena sperimentazione.


Segui Federica sul suo profilo Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2022-04-15 in #gear

Maggiori informazioni

Lomogon Art Lens

Lomogon Art Lens

Progettato per elettrizzare le tue grandi e piccole avventure, l'Obiettivo Lomogon combina la leggendaria estetica della Lomo LC-A+ con una qualità ottica mai vista prima, uno splendido bokeh e un meccanismo di apertura unico e superveloce.

Altri Articoli Interessanti