Una Storia d'Amore: Scatti di Alessio Caroli su pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant

Il giovane fotografo Alessio Caroli ha testato una pellicola LomoChrome Purple nella nuova formula 2021 edizione Pétillant, con cui ha cercato di raccontare una storia d'amore, dall'inizio alla fine di una relazione di coppia. Guarda le foto!

© Alessio Caroli su pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant 35 mm

Ciao Alessio, benvenuto sul nostro magazine! Potresti presentarti ai nostri lettori?

Ciao Lomography! il mio nome è Alessio Caroli, ho 23 anni e vengo da Gravina in Puglia, una splendida cittadina del sud Italia in provincia di Bari. Sono un giovane neolaureato in comunicazione e creatore di contenuti digitali, attualmente iscritto ad un corso di laurea magistrale in ‘pubblicità’ nella città di Reggio Emilia. Ad oggi sto cercando di conciliare le mie passioni, caratterizzate da un’attenta ricerca estetica, con l’obbiettivo di creare una mia personale impronta artistica per poter così sviluppare quella che è la mia inclinazione verso il mondo dell'advertising ed ottenere finalmente le capacità necessarie per svolgere la mansione di art director, la quale ambisco ad intraprendere.

© Alessio Caroli su pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant 35 mm

Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?

Sin da piccolo sono stato affascinato dal mondo della fotografia e dal suo funzionamento; infatti, spesso e volentieri giocavo con una macchinetta fotografica analogica trovata nell’armadio dei miei nonni e ogni volta che si andava a pranzo da loro mi piaceva sfogliare i vecchi album fotografici di famiglia, esponendo in controluce tutti i negativi già sviluppati che riuscivo a trovare, per cercare di capire cosa o chi vi fosse raffigurato.

Nel concreto, solo un anno fa ho deciso di scattare il mio primo negativo, esattamente con quella stessa macchina fotografica. Ho iniziato senza un particolare obbiettivo, mentre cercavo un modo di combattere la noia che pervadeva le lunghe giornate di lockdown durante la pandemia. Di lì a breve, mi sono ritrovato a distanza di un anno a definire questa esperienza come “la mia distrazione preferita” in quanto è un modo per riunire amici, staccare dalla normale routine e creare nuovi progetti che rispecchiano e riescono ad esprimere perfettamente la mia vena artistica. Per tali ragioni mi reputo ancora un principiante ma con tanta voglia di imparare e sperimentare.

In un'epoca innegabilmente digitale, come mai la scelta di scattare in analogico?

Questa scelta si è presentata a me in modo autonomo, anche perché in famiglia non disponevamo di una macchina fotografica digitale. In aggiunta, la sensazione di poter utilizzare un prodotto così ricco di storia, sviluppare una pellicola fotografica e il dover prestare attenzione ad ogni singolo frame, per paura di sbagliare l’esposizione, sono per me caratteristiche estetiche ed esperienziali di non poco conto, le quali mi restituiscono ogni volta vibes magiche e nostalgiche di un’epoca non vissuta. In seguito, il dover scegliere una pellicola diversa per i differenti tipi di shooting mi permette di spaziare molto con la creatività per ricreare le caratteristiche che cerco.

© Alessio Caroli su pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant 35 mm

Hai realizzato questa serie fotografica su pellicola LomoChrome Purple nella nuova formula 2021. Ci racconteresti la storia dietro questi scatti?

Ma certo! In breve, ho voluto donare a questi scatti un piccolo story telling di base dove il tema principale vuole essere la rappresentazione dell’inizio e della fine di una relazione di coppia; di fatto ho voluto dividere lo shooting ideologicamente in due parti, rappresentate da sentimenti ed emozioni contrastanti. Con la prima parte degli scatti possiamo osservare una ragazza, (la nostra modella Miriana Resta) tornare a casa dopo un primo ipotetico appuntamento, stringendo forte a sé dei fiori ricevuti dalla sua dolce metà. Il loro è un legame appena nato ma che già si presuppone forte, intenso e pieno d’amore.

La seconda parte invece, raffigura l’opposto: tutto ciò che viene dopo la fine di una relazione, rappresentato da questi frame di tristezza, delusione e rabbia. Infatti, per questi ultimi scatti ho deciso di voler far distruggere i fiori e sporcare il trucco della modella, (grazie alla nostra truccatrice Teresa Lombardi) per restituire un effetto più realistico, proprio come se avesse pianto.

Avevi mai provato una pellicola LomoChrome? Qual è la prima cosa che hai pensato quando hai visto il risultato dello shooting?

Grazie a questa collaborazione ho potuto provare per la prima volta una pellicola Lomography e sarò sincero, me ne sono subito innamorato; infatti, la gamma dinamica di colori ottenuti grazie alla LomoChrome è qualcosa di strepitoso. Prima di utilizzare questa pellicola mi sono ben informato per capire quali fossero le sue caratteristiche e infatti nelle scene da me ricreate ho voluto inserire accenni di colore come il verde delle piante/fiori in modo tale da ottenere tonalità di colore uniche. Ho deciso inoltre di scattare questa pellicola in un ambiente interno, con luce artificiale e con l’implementazione di un pannello softbox per capire come potesse gestire le luci. Infine, questa pellicola permette di giocare con valori di iso estesi e nel mio caso ho scattato questi frame a 400 iso. Sono soddisfatto del risultato e non vedo l’ora di provare altre pellicole Lomography!

© Alessio Caroli su pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant 35 mm

Hai qualche progetto in programma che vorresti condividere con la nostra Community?

Il mio percorso nel mondo della fotografia analogica è appena iniziato e ogni giorno nella mia testa affiorano nuove idee e nuovi propositi. Spero di poter avere altre esperienze come questa concessa da Lomography per potermi raccontare di più e per far parlare i miei scatti. Sicuramente nei prossimi progetti vorrò inserire elementi chiave come la libertà, la nostalgia, la moda e le diverse generazioni, che vorrò rappresentare sia in chiave moderna ma soprattutto restituendo emozioni di tempi ormai passati. Non voglio fare numerosi spoiler quindi a presto con nuove fotografie :)

Make up artist: Teresa Lombardi


Segui Alessio Caroli su Instagram!

La nostra pellicola LomoChrome nella nuova formula 2021 Pétillant è disponibile in preordine anche in medio formato 120! Scoprila qui.

Scritto da ludovicazen il 2023-04-19 in #gear #purple #lomochrome

Altri Articoli Interessanti