Rare Cocktail House su Pellicole Lomography: Intervista a Jonathan Reggianti

Oggi incontriamo Jonathan Reggianti, fondatore di RARE: in questa intervista scopriremo come nasce questa Cocktail House situata nel centro di Foligno, e la scelta dei suoi fondatori di documentare questa realtà su pellicole Lomography Color Negative 800 35 mm.

Color Negative 800 35 mm

Ciao Jonathan, potresti fare una tua presentazione per i lettori del nostro Online Magazine?

Ciao Lomography, mi presento: sono Jonathan Reggianti, classe ‘96 e da sette anni sono nel fantastico mondo della partita Iva. Legalmente infatti dovrei essere inquadrato come imprenditore, la realtà è molto più semplice, ho moltissime passioni e ogni giorno ne sviluppo di nuove. Dovendo quindi definirmi non saprei proprio da dove iniziare, credo che il tutto si possa riassumere nella parola “curioso”.

Color Negative 800 35 mm

Quando nasce il progetto RARE? E con quale scopo?

Il progetto RARE nasce nel 2017, io e Simone Raiola avevamo infatti la necessità di uno spazio che potesse racchiudere la nostra idea di miscelazione. Appena un anno dopo si è unito a noi Enrico Maestrini, da lì abbiamo rafforzato ancora di più la nostra identità. Prima facevamo ottimi drink, particolari, ma ancora mancava qualcosa a livello di experience, abbiamo deciso quindi di azzardare iniziando a creare dei menu a tema, per citarne alcuni: serie tv - grandi menti che hanno cambiato il mondo - i 4 elementi - videogiochi.

Color Negative 800 35 mm

Ad oggi infatti il nostro punto forte è riuscire a personalizzare il drink in ogni sua parte, iniziando ovviamente dagli ingredienti, fino ad arrivare alla presentazione, riuscendo quindi a contestualizzare al massimo l’esperienza.

Non ci dimentichiamo ovviamente di tutta la miscelazione classica alla quale teniamo particolarmente. In fine va fatta una menzione di merito al fattore più importante che ha reso possibile tutto questo, il pubblico, che ha da sempre premiato la nostra voglia e necessità di creare qualcosa di diverso.

Color Negative 800 35 mm

In un'epoca innegabilmente digitale, come mai la scelta di documentare RARE su pellicola?

È fuori discussione che l’aspetto social giochi un fattore importantissimo all’interno della vita di un’azienda e che quindi curare al meglio i propri profili sia una cosa fondamentale. Va detto però che, a mio parere, nel 2023 è tutto troppo piatto, ogni contenuto è perfetto, il che lo rende finto, la perfezione è per definizione l’assenza di difetti, i quali però creano la percezione di bello o brutto, ma soprattutto di vero.

Color Negative 800 35 mm

Non sono un fotografo eppure il fascino della pellicola mi ha conquistato in un battito di ciglia. Adoro immortalare i momenti, sono sempre lì con il cellulare a cercare di riprendere le cose divertenti che succedono o quelle importanti, ma detto sinceramente l’analogico ha tutto un altro sapore.

Prima di scegliere di scattare in pellicola infatti ho fatto la prova più banale che si possa pensare, ho scaricato un bel preset per Lightroom e ho provato a dare la sensazione di pellicola, sì funziona, ma quando guardi una foto scattata realmente con un supporto analogico, seppur postata in un social, non c’è paragone, il difetto di cui abbiamo parlato prima, la mancanza di perfezione la rende autentica e sinceramente è questo ciò che vogliamo trasmettere ai nostri nostri clienti. La potenza dei mezzi moderni sicuramente ha dei vantaggi evidenti, ma la pellicola restituisce quel senso di vero che da calore.

Hai progetti futuri in programma che vorresti condividere con i nostri lettori?

Per come sono fatto sai che non posso risponderti, ogni giorno potrebbe succedere di tutto, partecipo già adesso a molteplici altri progetti, citandone uno, l’Associazione Culturale Manifesto Cieco 123, che tramite l’arte in ogni sua forma crea eventi e opere di spessore. Pensate che stiamo per realizzare un opera di riqualificazione urbana per un cantiere sito nella piazza principale della nostra città. Un dipinto di 18 metri che verrà prodotto da dieci artisti Umbri i quali dipingeranno contemporaneamente. Utilizzeremo delle vernici concepite per assorbire lo smog, così che al termine del cantiere l’opera verrà suddivisa e posizionata in punti strategici della città ad alta densità di traffico per contrastare l’inquinamento. Che ne dite, volete immortalarlo questo momento insieme a me?

Lomo'Instant Square Glass

Segui RARE Cocktail House su Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2023-11-03 in #gear

Altri Articoli Interessanti