Le Prime Impressioni di Yvonne Hanson sulla Nuova Pellicola LomoChrome Color '92 ISO 400

Alcune delle prime esperienze fotografiche di Yvonne Hanson sono state con le nostre pellicole sperimentali, quindi sapevamo che non saremmo rimasti delusi quando le abbiamo inviato un rullino della nostra nuova pellicola negativa a colori. La fotografa e youtuber di Vancouver ha già condiviso la sua esperienza di scatto con l'obiettivo Diana in digitale e torna oggi per condividere i suoi pensieri sulla nostra pellicola LomoChrome Color '92.

Foto di Yvonne Hanson

Ciao Yvonne, bentornata su Lomography Magazine! A cosa ti sei dedicata dopo il tuo ultimo shooting?

Ho lavorato a molti servizi fotografici creativi su larga scala con un nuovo team editoriale e mi sono ripresa dal carico di lavoro di una stagione intensa! Negli ultimi mesi ho viaggiato molto per lavoro, quindi sono felice di avere un po' di tempo per decomprimere e concentrarmi su nuovi progetti.

Puoi dirci cosa hai deciso di scattare con la nuova pellicola LomoChrome Color '92?

La cosa che preferisco della fotografia su pellicola è provare cose nuove e insolite! Naturalmente, mi sono sempre divertita a scattare con diversi prodotti Lomography: due delle prime pellicole che ho scattato sono state LomoChrome Purple e Metropolis. Così, quando ho saputo che era in lavorazione una nuova pellicola a colori che avrebbe portato gli elementi lomografici di Lomography Color Negative a un livello superiore, non vedevo l'ora di provarla e vedere cosa avrei potuto fare con essa.

Foto di Yvonne Hanson

Come descriveresti lo stile di questa pellicola?

Le caratteristiche che spiccano di questa pellicola sono i suoi ricchi e bellissimi toni blu, i riflessi leggermente rosati e una struttura della grana più grande del normale. Mi ricorda la vecchia Agfa Vista in termini di toni blu e rosa, anche se la struttura della grana la distingue dalle altre pellicole a colori. Nelle immagini in bianco e nero, la grana può distrarre dal soggetto, ma nelle foto a colori sembra che contribuisca ad approfondire il contrasto cromatico complessivo in modo davvero piacevole.

Non ho mai scattato con una pellicola a colori con queste caratteristiche e sono davvero entusiasta di vederla sul mercato. Onestamente, mi ricorda un po' la tricromia della vecchia scuola per quanto riguarda le particelle di grana e il modo in cui contribuiscono alla saturazione del colore.

Foto di Yvonne Hanson

Hai una foto preferita scattata con la LomoChrome Color '92?

Sono molto soddisfatta della maggior parte degli scatti che ho realizzato, ma se dovessi sceglierne uno solo credo che sarebbe questo di una fila di taxi parcheggiati di fronte a un muro rosso. Ho eliminato con photoshopping alcune distrazioni e ho aumentato selettivamente la saturazione, ma anche nella scansione originale il tono blu del cielo è davvero sorprendente. Mi piace l'aspetto di blocco del colore, leggermente liminale, di questa scena e credo che la ricchezza del colore contribuisca davvero al suo fascino visivo.

Foto di Yvonne Hanson

Cosa ti piace di più di questa pellicola?

La sua unicità! Forse è una risposta banale, ma non ho mai visto un film a colori con questo tipo di struttura della grana. Non sono riuscita a ottenere risultati simili con nessun'altra pellicola che io conosca. Ho scattato alcune immagini di un editoriale ispirato agli anni '20 e la granulosità contribuisce davvero all'atmosfera d'altri tempi senza sacrificare i bellissimi colori di questi look. Questo è il bello di Lomography, dal mio punto di vista: non si tratta solo di quello che c'è nell'immagine, ma di come l'immagine viene composta e creata per ottenere un risultato unico.

Foto di Yvonne Hanson

Cosa ne pensi dell'arrivo sul mercato di una nuova pellicola negativa a colori?

Sono entusiasta! I fotografi analogici sono così abituati a vedere la varietà di pellicole a colori sul mercato ridursi: è bello vederla crescere per una volta. Per chi ama provare cose nuove, giocare con una nuova pellicola a colori non scaduta è una vera novità. Sono ancora più entusiasta ora che ho ottenuto buoni risultati con questa pellicola!

Foto di Yvonne Hanson

Quale pensi sia la situazione perfetta per scattare su questa pellicola?

Direi cielo azzurro, sole pieno, colori brillanti. Ho fatto un set di fotografia di strada in una luminosa mattina di sole e mi piace come sono venuti tutti gli scatti. Avrei voluto trovare muri e ombre dai colori più vivaci da fotografare, perché i muri bianchi e il cemento grigio non rendono giustizia a questa pellicola. Immagino che scattare questa pellicola durante un festival di strada, una parata o un carnevale in una giornata di sole sarebbe assolutamente fenomenale.

Che macchina fotografica hai usato?

Ho scattato questo rullino con la mia Nikon F801-s e un obiettivo 50 mm 1,8. Scatto quasi tutte le mie fotografie a pellicola con questa fotocamera perché le sue impostazioni si adattano perfettamente alla mia Nikon digitale.

Foto di Yvonne Hanson

Quali sono le tue speranze per il futuro della fotografia su pellicola?

Spero in pellicole a colori più sperimentali. Ci sono molte pellicole innovative in circolazione che in realtà sono solo Kodak Gold 200 con qualcosa di divertente esposto sopra, e anche se sono divertenti da fotografare, non portano nulla di nuovo ed eccitante. Una cosa che ho sempre amato delle pellicole LomoChrome è che tutte fanno qualcosa che nessun'altra pellicola sul mercato è in grado di fare, e spesso sono difficili da replicare in digitale. Mi piacerebbe vedere altre pellicole nuove e strane in futuro, possibilmente di diversi produttori!

C'è qualcos'altro che vorresti condividere?

Grazie mille per l'opportunità e per continuare a spingere questo mezzo artistico in nuove direzioni! Attenderò con ansia la prossima uscita.


Per seguire Yvonne e il suo lavoro, non dimenticare di visitare il suo sito web, Instagram, Facebook e il suo canale YouTube!

Scritto da eloffreno il 2023-07-31 in #gear #persone #lomochrome #pellicolelomography

LomoChrome Color '92 ISO 400 35 mm Film

Questa nuova emulsione negativa a colori, unica nel suo genere, offre un'esplosione di fascino retrò e un carattere analogico classico in qualsiasi situazione.

Altri Articoli Interessanti