Le prime impressioni di Molly Kate sulla nuova pellicola LomoChrome Color '92 ISO 400 35 mm

La fanatica della fotografia analogica Molly Kate ha provato molte pellicole nel corso degli anni e ha un occhio esperto per le emulsioni, quindi le abbiamo chiesto di testare la nuova pellicola LomoChrome Color '92 ISO 400 35 mm che ha portato per le strade di Cardiff, in Galles. Ci ha parlato dei risultati e delle sue speranze per il futuro della pellicola.

Foto di Molly Kate

Ciao Molly, perché hai scelto questa ambientazione per testare la nostra nuova LomoChrome Color '92 ISO 400 Film?

Volevo avere il maggior numero possibile di persone nelle fotografie, quindi ho portato la pellicola nel centro di Cardiff per catturare un po' di azione per strada. Spesso il mio obiettivo per gli scatti di strada è quello di trovare luce, colori o scene interessanti e poi vedere se le persone si inseriscono bene in quella scena.

L'altro vantaggio della strada è che con la pellicola si possono testare molti scenari diversi. Luci, ombre, oggetti, persone, natura, edifici, la città ha tutto. Ho anche tenuto alcuni fotogrammi per ritratti spontanei!

Foto di Molly Kate

Come descriveresti il look di questo film?

Sembra avere un tono freddo con una leggera desaturazione e rossi profondi. Direi che si tratta di colori fedeli alla realtà con una certa flessibilità.

Cosa ne pensa dell'arrivo sul mercato di una nuova pellicola negativa a colori?

È meraviglioso! Negli ultimi due anni ci sono state molte aziende che hanno cercato di aiutare la carenza di pellicole a colori e l'aumento dei prezzi. Più pellicole a colori ci sono sul mercato, meglio è. Offre ai fotografi più opzioni, il che è fantastico.

Foto di Molly Kate

Quale pensi sia la situazione perfetta per scattare questa pellicola?

La pellicola in sé è ottima in diversi scenari, ma per me brilla nelle scene contrastate o con il flash. Mi piace come tratta gli edifici, sia al sole che all'ombra, e penso che sarebbe perfetta per un ambiente urbano o per immagini architettoniche in una giornata di sole. La mia foto preferita è il ritratto di strada dell'uomo che fuma. La latitude gestisce molto bene l'elevato contrasto.

Quale macchina fotografica hai usato?

Ho usato la Canon Rebel K2 con un obiettivo EOS 50 mm F1,8. Una grande macchina fotografica e un bellissimo obiettivo!

Foto di Molly Kate

Quali sono le tue speranze per il futuro della fotografia su pellicola?

Sarebbe bello vedere la fotografia su pellicola continuare a prosperare, innovare ed espandersi. Dal punto di vista economico, spero di vedere una maggiore varietà di produttori di pellicole a colori, in modo che l'industria non dipenda così tanto da un produttore principale, che può essere precario. Recentemente Adox e Orwo hanno iniziato a produrre pellicole a colori da zero e spero che non si fermino. Naturalmente deve essere redditizio per loro.

Spero anche che vengano studiati e implementati altri modi per rendere l'industria più rispettosa dell'ambiente perché, come tutti sappiamo, molti dei processi e delle sostanze chimiche non sono buoni per la Terra (compresi noi). Questa è la cosa più importante con cui lotto internamente con la fotografia a pellicola: conciliare il mio amore per essa con il mio desiderio di vivere in modo più sostenibile. Ci sono alcune soluzioni, come lo sviluppo con il Caffenol, ma su scala più ampia spero che l'industria continui a esplorare modi per ridurre l'impatto ambientale.


Segui Molly sulla sua pagina Instagram e date un'occhiata anche al suo canale Youtube.

2023-07-20 #gear #news #persone

Altri Articoli Interessanti