Sfida tra Fotocamere Panoramiche: Sprocket Rocket VS Spinner 360°

Abbiamo testato due delle nostre fotocamere panoramiche, la Spinner 360° e la Sprocket Rocket 35 mm per metterle a confronto. Capiremo insieme le principali differenze tra le due fotocamere e vedremo i loro punti di forza e di debolezza, cercando di determinare quale sarà il risultato migliore.

Per una gara equa, abbiamo equipaggiato entrambe le fotocamere con la stessa pellicola Lomography Color Negative ISO 400. Queste due fotocamere hanno un numero di fotogrammi inferiore al solito, ma abbiamo scattato fino a 10 fotogrammi. Le abbiamo utilizzate in una giornata di sole splendente, con alcuni fotogrammi scattati in pieno sole e altri all'ombra per creare un po' di contrasto.

Foto in alto scattata con la Sprocket Rocket, foto in basso scattata con la Spinner. Foto di Elisa Parrino

La prima cosa che salta all'occhio è il modo in cui si maneggia la fotocamera. La Sprocket Rocket è leggera, quindi facile da portare con sé, e abbastanza compatta da entrare in qualsiasi borsa. Si tiene senza sforzo nelle mani durante gli scatti e non costituisce un'interferenza.

A causa del diverso design, la Spinner richiede uno spazio maggiore, ciò la rende meno versatile rispetto alla Sprocket Rocket. Entrambe le fotocamere sono facilissime da usare, l'ideale quando si vuole immergersi nel momento ma portare con sé un ricordo duraturo.

Prima foto scattata con la Spinner, seconda foto scattata con la Sprocket Rocket, terza foto scattata con la Sprocket Rocket, quarta foto scattata con la Spinner. Foto di Elisa Parrino

Con la Spinner, l'unica valutazione da fare è considerare la funzione di rotazione a 360 gradi della telecamera, che riprenderà tutto ciò che ti circonda. Ma è anche divertente testare le diverse velocità di rotazione dell'impugnatura. Se si calibra la rotazione, è possibile guadagnare qualche fotogramma utilizzando meno pellicola. Non c'è una distanza focale da impostare, ma solo un'apertura per le giornate soleggiate di f/16 o f/8 per il tempo nuvoloso.

La Sprocket Rocket ha due distanze di messa a fuoco, una per i primi piani da 0,6 a 1 m e una infinito. L'apertura è f/10,8, per il tempo nuvoloso e f/16 per le giornate di sole. È bene ricordare che la velocità dell'otturatore è di 1/100 o in modalità bulb. Poiché ci siamo concentrati su paesaggi e panorami, la maggior parte delle immagini è fissa su infinito.

Foto in alto scattate con la Spinner, foto in basso scattate con la Sprocket Rocket. Foto di Elisa Parrino

Entrambe le fotocamere hanno il grande dono di una visione grandangolare che è impossibile non apprezzare. Ottenere un'immagine così ampia è qualcosa di speciale. Riempire l'inquadratura fino al bordo, quei millimetri in più sono ciò che distingue l'immagine. Riuscire a includere tutti gli elementi della scena è un regalo per ogni fotografo.


Facci sapere nei commenti qui sotto quale fotocamera ha vinto la sfida secondo te.

Scritto da eparrino il 2023-11-17 in #gear

Maggiori informazioni

Lomography Spinner 360

Lomography Spinner 360

Crea delle incredibili foto panaramiche a 360 gradi su rullini 35mm semplicemente tirando la corda.

Altri Articoli Interessanti