L'Anima della Festa: Ben Fraternale Prova la Lomomatic 110

Tutti gli occhi sono puntati sulla nostra nuova star, la Lomomatic 110. Se non hai ancora sentito la grande notizia, abbiamo recentemente lanciato la nostra ultima fotocamera premium, realizzata per lo speciale formato 110! Con un obiettivo in vetro e numerose funzioni di facile utilizzo, la fotocamera tascabile di più alta qualità al mondo è ora nelle tue mani.

Il LomoAmigo di lunga data Ben Fraternale, noto per il suo canale YouTube 'In An Instant' (tra le altre cose), ha testato la piccola Lomomatic durante le sue varie fasi di sviluppo e si è creato un forte legame tra lui e la fotocamera.

In seguito alla sua recensione approfondita della fotocamera, abbiamo voluto invitarlo a tornare sulla nostra rivista per parlare ancora della Lomomatic e condividere le sue foto con la nostra community. In questa ultima serie di foto scattate con la fotocamera, ha condiviso tutto il divertimento della 110 con i suoi amici e ha scattato alcuni ritratti disinvolti e creativi.

Foto di Ben Fraternale con la Lomomatic 110.

Ciao Ben, e bentornato su Lomography Magazine! Puoi presentarti di nuovo ai nostri lettori?

È bello tornare sul magazine di Lomography, soprattutto in occasione dell'uscita di questa storica piccola fotocamera. Saluti ai lettori, sono un analogista tuttofare, con uno studio fotografico analogico a New York, un canale YouTube di fotografia chiamato In An Instant, e una carriera nel settore. Di recente ho scattato con la Lomomatic 110 e ho tante cose da dire a riguardo.

Dopo aver scattato alcuni rullini con la Lomomatic 110, quali sono le tue prime impressioni sulla fotocamera?

La Lomomatic 110 è l'anima della festa. Dalle foto di vita quotidiana ai servizi fotografici veri e propri, in qualche modo la fotocamera più piccola nella stanza riceve sempre il maggior numero di apprezzamenti. È un oggetto che colpisce immediatamente e, in quanto tale, abbassa le inibizioni delle persone quando glielo si punta contro. È un vantaggio enorme, che spesso viene ignorato quando si parla di "attrezzatura non importante".

Foto di Ben Fraternale con la Lomomatic 110.

Qual è la tua caratteristica preferita della Lomomatic 110?

La Lomomatic riduce del 110% i requisiti tipici del pensiero fotografico. Questo è vero per molte fotocamere Lomo, che permettono di scattare più liberamente grazie alla loro funzionalità più semplice. Ma quando si tratta della Lomomatic 110, l'autoesposizione automatica la porta davvero a un altro livello. Mi piace la somiglianza tra la fotocamera e la Lomo LC-A, il pilastro della Lomo, per quanto riguarda la messa a fuoco, l'esposizione e il trattamento ottico.

Puoi parlarci delle tue precedenti esperienze di scatto con il 110? Cosa ti piace di più del formato?

Ho avuto a che fare con un sacco di 110, ma a parte alcune fughe con la Diana Baby, non ho scattato molto fino ad ora. Al di là del mio lavoro con la Polaroid, scatto soprattutto con il medio e il grande formato. Questi formati di pellicola richiedono molta disciplina e, anche se per me è un divertimento, il livello di concentrazione che si raggiunge in ogni immagine può essere impegnativo. La pellicola 110 mi offre l'esperienza assolutamente opposta e questo è il tipo di scossa creativa di cui tutti hanno bisogno ogni tanto. Adoro la tregua del 110 e quanto possa essere divertente catturare un pezzettino di vita.

Scattare con una 110 ha cambiato qualche tua prospettiva o abitudine fotografica?

Oltre a ciò che ho appena menzionato, il 110 è anche molto divertente da inquadrare e cambia drasticamente la prospettiva. Si sa che l'immagine sarà piccola. Anzi, si sa che l'immagine sarà ricca di grana. Inoltre, il fattore di ritaglio dell'obiettivo lo rende una sottosezione ancora più piccola del campo visivo di una tipica immagine full frame. Tutti questi fattori modificano il modo in cui si pensa di scattare. È necessario considerare cosa sarebbe meglio fare a quelle dimensioni e con quelle caratteristiche, il che rappresenta una sfida unica da affrontare.

Foto di Ben Fraternale con la Lomomatic 110.

Hai uno scatto preferito realizzato con la fotocamera? Raccontacelo!

È difficile sceglierne uno preferito, ma adoro questo scatto di scarpe che reggono una piccola palla da discoteca su uno sfondo a scacchi. Mi piace perché non ha senso. Perché dovrebbe accadere? Non c'è assolutamente alcun motivo giustificabile per cui un essere umano possa fare questo. Eppure, è il tipo di cosa perfetta da immortalare in 110. Puro comportamento da sciocchi.

Consigli e suggerimenti per scattare con la Lomomatic 110?

Il mio consiglio è di usare molto la distanza minima di messa a fuoco di 0,8 metri. Il 110 non ha il potere risolutivo di altri formati di pellicola e quindi più qualcosa è grande nell'inquadratura, più è chiaro da vedere. Perciò, secondo la mia esperienza, i primi piani sono più evidenti delle inquadrature larghe e mi piace realizzare foto con inquadratura a ritratto con la 110 perché rende il lavoro in qualche modo coerente.

Foto di Ben Fraternale con la Lomomatic 110.

Quali sono le tue speranze per il futuro del formato 110?

Penso che la cosa più importante da vedere per il futuro del formato 110 sia una maggiore disponibilità di laboratori di sviluppo. Vivendo nell'area metropolitana di New York, è facile dare per scontato che ci siano molti laboratori in grado di elaborare il formato 110. Naturalmente è sempre possibile spedire il materiale ovunque ci si trovi, ma il formato è così piccolo e semplice che mi piacerebbe che l'intero processo di utilizzo fosse altrettanto facile.

C'è qualcos'altro che vorresti condividere?

Non ne ho parlato, ma la colorazione Golden Gate è così adatta a me che è incredibile.


Grazie per esserti unito a noi, Ben! Se vuoi seguire le sue avventure analogiche, puoi trovarlo sul suo canale YouTube o su Instagram.

Scritto da alexa_alexiades il 2024-03-19 in #gear #persone

Maggiori informazioni

Lomography Color Tiger 200 (110)

Lomography Color Tiger  200 (110)

Tutta l'estetica tipica delle pellicole negative a colori di Lomography racchiusa in una mini pellicola formato 110, per un divertimento totale.

Altri Articoli Interessanti