Il rullino nel limoncello

1

Sperimentare in fotografia è linfa vitale per noi lomografi, ecco perchè oggi presentiamo una nuova ricetta per una zuppa a base di pellicola, una film soup al limoncello.
Chi non desidera un sorso di limoncello ghiacciato della nonna? Beh, in fotografia esistono moltissime ricette ma ognuna, come il limoncello della nonna, ha il suo ingrediente segreto. Ma come riuscire ad per avere fotografie d'effetto? E' ovvio, sperimentare fino a trovare l'equilibrio che piace e soddisfa.

Perché dopo la fatica di testare, lampi di genio ed errori, euforia e sconforto, dopo averle sviluppate hai solo voglia di rifarlo! In fondo scattare in analogico significa anche accettare il lato più avventuroso di noi!

Credits: simonesavo

Oggi @SimoneSavo ci racconta la sua esperienza, per creare nuovo effetto collaterale a base di limoncello con il suo rullino Lomography Color Negative 100

Ingredienti

- Bicchiere

- Limoncello

- Un rullino

Procedimento

    #1 Prendere un bicchiere e riempirlo con il limoncello.
    #2 Immergere il rullino e lasciare riposare per 2/3 giorni, in base al tempo di "macerazione" del rullino l'effetto aumenta o diminuisce!
    #3 Scolare il rullino e metterlo ad asciugare.

E ora, come procedere?

Credits: simonesavo

Ci sono 2 possibili strade percorribili:

1. La più semplice ma anche la più lunga é quella di lasciare i nostri rullini ad asciugare da soli (in media ci vogliono un paio di settimane).

2. Alternativa per un asciugatura più rapida é quella di utilizzare il phone. In questo caso tutto il procedimento va svolto al buio più completo, altrimenti rischiamo di bruciare la pellicola con la luce. Ovviamente una volta finito di asciugare la pellicola, sempre al buio dobbiamo riavvolgerla e lasciare un pezzetto di coda per inserirlo nella macchina.

Qualsiasi scelta abbiate presto, trail procedimento veloce o quello lento, il risultato non cambia!

Adesso è il momento di scattare e aspettare i risultati

Ecco qualche altro scatto:

Credits: simonesavo

Come potete vedere l'effetto ottenuto è molto particolare, @SimoneSavo ha lasciato il rullino nel limoncello per 4/5 giorni e ha ottenuto un effetto molto più marcato e forte.

Perché non provi anche tu? Mostra i risultati nella tua LomoHome e metti il link qui di seguito!

2020-03-25 #tutorials

Maggiori informazioni

Lomography Color Negative 100

Lomography Color Negative 100

Il rullino Color Negative 100 35mm ama il sole! Assicura colori vivaci e una precisa definizione!

Un Commento

  1. mattiagallistru
    mattiagallistru ·

    Ciao, posso fare tutto il procedimento anche dopo aver esposto la pellicola? Il risultato cambia? Grazie, buona serata!

Altri Articoli Interessanti