Sperimentazioni Glamour: le Foto di Moda di Anaël Boulay Scattate con il Dorso LomoGraflok

Ormai da otto anni appassionato di fotografia grande formato, Anaël Boulay ha subito ben accolto la notizia del lancio del LomoGraflok 4×5 Instant Back, il dorso che permette di utilizzare le pellicole Instax Wide con le fotocamere di grande formato. Anaël ha subito integrato il LomoGraflok al suo processo fotografico creativo, sfruttandolo per dare vita al suo universo glamour e sperimentale. Conosciamolo meglio attraverso questa intervista.

©️ Anaël Boulay with the LomoGraflok 4×5 Instant Back.

Ciao Anaël, potresti fare una tua presentazione per i nostri lettori?

Fotografo da dieci anni: ho iniziato con i reportage di viaggio e la fotografia di strada, finché la ritrattistica e la direzione artistica per la moda mi hanno sedotto. Tutto è permesso in questo campo e posso sperimentare tutto ciò che mi viene in mente.

Quali sono le tue fonti di ispirazione per i tuoi scatti?

In generale, comincio da un'idea per poi fare le ricerche dovute. Mi ispiro alla pittura italiana, al surrealismo, all'impressionismo...E a maestri della fotografia come Sarah Moon, Helmut Newton, Paolo Roversi e Guy Bourdin...

©️ Anaël Boulay - LomoGraflok 4×5 Instant Back.

Nelle tue foto di moda troviamo molte sperimentazioni, come mai questa scelta?

Mi piace la sperimentazione, ti permette di scoprire nuovi orizzonti. Correre rischi è molto interessante nella fotografia, soprattutto nella fotografia su pellicola.

Da quanto scatti in grande formato? E cosa ti piace del grande formato?

Da otto anni con diverse fotocamere: 9×12, 4×5 o 18×24. Mi permette di prendere il mio tempo e comporre l'immagine come un pittore di fronte alla sua opera d'arte e credo che ciò possa dare maggiore forza all'immagine.

©️ Anaël Boulay - LomoGraflok 4×5 Instant Back.

Raccontaci la tua esperienza con il LomoGraflok. Con quale fotocamera l'hai usato? Quali sono le caratteristiche che ti sono piaciute maggiormente?

Ho scattato con una Graflex Crown Graphic del 1950 accoppiata con un'ottica Linhof. Ero estremamente impaziente di ricevere il LomoGraflok perché prima della sua creazione smontavo le scatole Instax per caricare il mio portapellicola 4x5 al buio ed era un processo molto lungo. Inoltre, era piuttosto impegnativo dal punto di vista tecnico sviluppare le pellicole dopo gli scatti. Avevo anche convertito una Polaroid 250 per lavorare con una Lomo'Instant Wide! Così il giorno in cui il LomoGraflok è stato annunciato, sono stato davvero, davvero felice di sapere che sarei riuscito a snellire il processo grazie alla facilità del suo uso!

©️ Anaël Boulay - LomoGraflok 4×5 Instant Back.

Come si integra questo nuovo strumento al tuo processo fotografico?

È semplicemente la continuazione logica delle modifiche che avevo creato precedentemente con un prodotto solido e pratico, una vera risposta ai miei bisogni. Permette di utilizzare gli obiettivi delle fotocamere di grande formato con le pellicole Instax, una vera chicca.

©️ Anaël Boulay with the LomoGraflok 4×5 Instant Back.

Qualche progetto di cui vorresti parlarci?

Sì, attualmente le mie foto scattate con il LomoGraflok sono esposte presso la Galerie de la Clé a Parigi nell'ambito del festival Expolaroid. Questa mostra è visibile fino al 23 aprile e comprende anche foto di Romain Battaglia e Mélina Zauber.


Grazie Anaël! Puoi vedere tutti i suoi lavori sul suo profilo Instagram e sul suo sito.

Scritto da florinegarcin il 2022-04-11 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti