Creatività Consapevole: Mostra Fotografica in Collaborazione con l'Istituto Italiano di Fotografia

Inaugura giovedì 23 giugno alle ore 18.30, presso lo spazio espositivo DiSopra di Frida Isola (Milano), la mostra Creatività Consapevole realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Fotografia.

© Martella Giuseppe

Per questo progetto, sono stati selezionati dieci studenti, ai quali abbiamo fornito le nostre classiche fotocamere medio formato Diana F+ e pellicole Color Negative 120 400 ISO.

Seguiti dal docente Erminio Annunzi, ciascuno studente si è dedicato ad uno dei quattro temi da svolgere: il paesaggio, il ritratto, il reportage e il nudo, cercando di abbinare creatività e competenza tecnica per raggiungere il risultato voluto.

In senso orario dall'alto a sinistra: © Lorizzo Luciana, © Carlo Gerli, © Giuseppe Mosca, © Andrea Venturini
Nell’ottica di sfruttare al massimo le possibilità creative offerte dagli strumenti a disposizione, e di espandere le visioni fotografiche degli autori, ci siamo rivolti anche alle diverse tecniche di sviluppo offerte dalle pellicole negative a colori. Nello specifico siamo ricorsi a sovrasviluppi intenzionali, tiraggi della pellicola e sviluppi cross process.
I risultati offerti dal lavoro eccellente degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia offrono stili, approcci e personalità differenti, delle visioni stilistiche in grado di catturare l’osservatore, di incuriosirlo, di sollecitarlo e di indirizzarlo sulla strada della visione immaginifica della fotografia.
Tutto ciò è stato ottenuto con strumenti elementari, chiaro indice di come il binomio fotografo/strumento, debbano lavorare in stretta simbiosi e indice di come siano sempre le idee e l’immaginazione del fotografo a guidare tutto il processo creativo. Erminio Annunzi

Autori in mostra: Giuseppe Barbera, Giulia Casiglia, Cecilia Donati, Carlo Gerli, Luciana Lorizzo, Giuseppe Martella, Giuseppe Mosca, Michela Pastorello, Sofia Pierfederici, Andrea Venturini.

In senso orario dall'alto a sinistra: © Michela Pastorello, © Cecilia Donati, © Giuseppe Barbera, © Sofia Pierfederici, © Giulia Casiglia

Ti aspettiamo giovedì 23 giugno alle ore 18.30, presso lo spazio espositivo DiSopra di Frida Isola. Per l'occasione, ci sarà una selezione musicale esclusivamente su vinili di Mr. Jeebo (Soul Melody/I-Tal Sound). La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno: per visitarla prima delle 16.30 prenota un appuntamento mandando una mail a didattica2@iifmilano.com. Dalle 16.30: ingresso senza prenotazione.

Scritto da melissaperitore il 2022-06-09 in #gear #iif #istitutoitalianodifotografia #mostrafotografica

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Altri Articoli Interessanti