The Change: la Nuova Open Call di Fotografia Calabria Festival

Il cambiamento è il tema centrale del concorso di questa edizione di Fotografia Calabria Festival, rivolto a fotografi di ogni età e da ogni parte del mondo che, attraverso i propri progetti fotografici riescano a raccontare le declinazioni che questo processo può avere: individuali o collettive, ambientali o tecnologiche, piccole o macroscopiche, culturali o scientifiche, consapevoli o istintuali, prevedibili o improvvisi. 

L'intento di questa open call è dare voce e visibilità a quei progetti fotografici che trattano il tema del cambiamento in maniera libera nella forma e/o nei contenuti, da cui emerga l’utilizzo della fotografia come mezzo di analisi e d’indagine del contemporaneo, ma anche come forma d’arte e di sperimentazione narrativa e visiva. Non ci sono limiti.

I criteri su cui la giuria porrà la sua attenzione saranno: il rispetto del tema, il carattere progettuale dei lavori, lo sguardo originale e innovativo dei fotografi, capire come e perché avete realizzato le immagini in questo modo. Cercheremo anche un dialogo tra le immagini della serie e il modo in cui il progetto viene letto come un tutt’uno. Ogni lavoro deve essere accompagnato da una breve e chiara introduzione che descriva l’idea e la visione del progetto, e le didascalie delle singole fotografie, (se previste).

GIURIA

Tutti i progetti saranno visionati e selezionati dalla giuria di esperti formata da:

  • Federica Berzioli, coordinatrice editoriale Sprea Editori, (Il Fotografo magazine, Digital Camera, Nphotography, Photo Professional)
  • Alberto Prina, Fondatore nel 1989 del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della @fotografiaetica dalla sua prima edizione nel 2009. Come fotografo di reportage e fotogiornalista sviluppa progetti complessi nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa.
  • Gabriele Agostini, fondatore e direttore del Centro Sperimentale di Fotografia Adams, Ideatore e Direttore Artistico di CascinafarsettiArt, Fondatore della galleria d’arte KromArt.
  • Diego Orlando, dal 2019 Direttore Artistico di InsideSouht, progetto di residenza permanente di fotografia sull’area del Mediterraneo e dell’Europa del Sud. Fino al 2022 è stato senior Photo editor e progetti speciali a Burn magazine. Nel 2016 è stato photo editor freelance del magazine-catalogo di Benetton, Clothes For Humans. La sua attività comprende la curatela di numerosi editoriali e libri fotografici.
  • Anna Catalano, fondatrice di Fotografia Calabria Festival.

PREMI

Primo classificato
- 1000 euro in denaro 
- Produzione e allestimento della mostra 
- Pubblicazione nel catalogo di Fotografia Calabria Festival 2023 
- Visibilità attraverso le azioni di comunicazione del Festival 
- Pubblicazione in una sezione permanente del sito del Festival

Secondo classificato
- 500 euro in denaro 
- Pubblicazione nel catalogo di Fotografia Calabria Festival 2023 
- Pubblicazione in una sezione permanente del sito del Festival

Terzo classificato
- Pubblicazione nel catalogo Fotografia Calabria Festival 2023 
- Pubblicazione in una sezione permanente del sito del Festival


Maggiori informazioni ed il regolamento completo su www.fotografiacalabriafestival.it.

Come per la scorsa edizione, anche quest'anno Lomography collaborerà con il festival per offrirvi attività che vi faranno immergere nella fotografia analogica! Presto annunceremo cosa abbiamo in serbo per voi, ma nel frattempo non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornati sui nostri eventi!

Scritto da melissaperitore il 2023-05-03 in #news #fotofestival #festivaldifotografia

Altri Articoli Interessanti