Nuova Pellicola LomoChrome Color ’92 ISO 400: Foto di Isabella Pozzali

Tempo fa, avevamo conosciuto Isabella grazie ai suoi ritratti meravigliosi realizzati con la nostra lente artistica Petzval 80.5. Questa volta, si è messa alla prova e ha testato la nostra nuova pellicola LomoChrome Color '92 400 ISO. Leggi l'intervista per scoprire la sua esperienza.

© Isabella Pozzali

Ciao Isabella, bentornata! Ci racconti come mai hai scelto questa ambientazione per testare la nostra nuova pellicola Color negative 400?

Ciao e grazie a voi per avermi invitata di nuovo. Ho voluto dare un tocco un po' malinconico a questi scatti perché volevo trasmettere il più possibile il mio stato d'animo. Sono stata ferma per molto tempo per vari motivi e non sono riuscita a scattare per diversi mesi, quindi il sentimento che più mi rispecchiava nel momento in cui ho realizzato queste foto era proprio quello.

© Isabella Pozzali

Quali caratteristiche ti sono piaciute maggiormente di questa pellicola?

I colori sono meravigliosi! Sono rimasta piacevolmente sorpresa che i toni che risaltano maggiormente si sposano perfettamente con lo scatto che avevo in mente. Inoltre la grana che si vede nelle foto più scure da quel tocco vintage che tanto mi piace e che cerco sempre di aggiungere anche nella post produzione delle mie foto digitali.

© Isabella Pozzali

Qual è la tua foto preferita di questa serie e perché?

Questa foto qui sotto è quella che ho pensato maggiormente quando abbiamo organizzato il tutto. Volevo proprio che uscisse così e si sa, quando si scatta in analogico non si ha mai la certezza che il risultato finale corrisponda a ciò che si aveva in mente. Invece questo è venuto perfetto. Inoltre, come ho detto prima, trovo sia anche quello che rispecchia maggiormente i sentimenti ce volevo trasmettere.

© Isabella Pozzali

Cosa ne pensi dell'arrivo sul mercato di una nuova pellicola negativa a colori?

Trovo sia molto versatile come pellicola e ci si possa sbizzarrire in base alle condizioni di luce che si vogliono sfruttare. Ho imparato, vedendo poi le foto sviluppate, che è divertente anche giocare con il flash, perché da un tocco ancora più vintage allo scatto.

Qual è, secondo te, la condizione ideale per scattare questa pellicola?

Sicuramente necessita di una condizione di luce naturale per dare il meglio di sé. Ma come ho detto prima è molto versatile. Mi sono ritrovata ad utilizzarla sia in una giornata di pieno sole che in una giornata uggiosa (qui secondo me ha dato il massimo) e i risultati sono stati fantastici.

Quale macchina fotografica ha utilizzato?

Ho usato una Yashica Kyocera MF-2. Era la prima volta che utilizzavo questa macchina ma devo dire che, nonostante abbia sempre e solo usato macchine analogiche usa e getta, mi sono trovata benissimo anche con questa.

© Isabella Pozzali

Scatti principalmente in digitale: quali sono state le sfide nel riprendere in mano una fotocamera analogica?

Sicuramente non vedere il risultato dello scatto appena fatto. Siamo così abituati alle tecnologie e a vedere tutto subito che ci dimentichiamo il bello di queste piccole cose. L'attesa. Il dubbio di aver fatto la foto giusta. L'emozione e la gioia quando, sviluppato il rullino, rivedi degli scatti che ti eri dimenticato di aver fatto. Ammetto che, ogni tanto, scattata fatta la foto mi sono ritrovata a guardare il retro della macchina fotografica cercando il display. Dopo aver visto le foto sviluppate sono corsa a comprarmi un altro rullino perché mi sono davvero divertita tantissimo a realizzare questo progetto e penso che ora mi porterò sempre anche la macchina analogica dietro.

Pensi che in futuro scatterai maggiormente su pellicola?

Sicuramente si! Mi piacerebbe provare altri rullini con diverse caratteristiche e colori e pensare a dei progetti adatti ad ognuno di loro.

Hai qualche progetto interessante che vorresti condividere?

Ne ho tantissimi in mente. Sicuramente ora che ho molto più tempo da dedicare loro ne vedrete altri. Vorrei provare, ora che ho riscoperto la fotografia analogica, a combinare l'analogico e il digitale in qualche modo, sicuramente inserendo il mio tratto distintivo, ovvero quello di mettere dei fiori ovunque.

© Isabella Pozzali

Guarda tutti i lavori di Isabella sul suo profilo Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2023-07-14 in #gear #lomocolor92

LomoChrome Color '92 ISO 400 35 mm Film

Questa nuova emulsione negativa a colori, unica nel suo genere, offre un'esplosione di fascino retrò e un carattere analogico classico in qualsiasi situazione.

Altri Articoli Interessanti