Test Sulla Nuova Pellicola LomoChrome Color '92 Pulling Meno Uno Stop (Parte 1)

Come di consuetudine, per celebrare il lancio della nostra nuova formula della LomoChrome Color '92 ISO 400, abbiamo eseguito il tradizionale test per valutare il comportamento della latitudine della pellicola quando viene spinto modificando gli ISO.

Non abbiamo sottoposto la pellicola ad uno sforzo drammatico di due o tre stop, abbiamo preferito mantenere le cose semplici, dando una sovraesposizione di uno stop in meno, riducendolo a 200 ISO, rispetto al valore oroginale di 400 ISO.

Foto 1 LomoChrome Color '92 ISO 400 pulled -1 stop. Foto 2 LomoChrome Color '92 ISO 400 come indicato sulla confezione. Foto di Elisa Parrino

Per avere un confronto il piu' accurato possibile, su entrambe le pellicole abbiamo cercato di mantenere tutte le varianti simili tra loro, utilizzando un obiettivo da 50 mm e due modelli di fotocamera molto simili per scattare in simultanea, al fine di ottenere un paragone fedele.

Dunque se la settatura consigliata è a 400 ISO, abbassando di uno stop, abbiamo valutato la pellicola a 200 ISO e scattato tutto il rullino, misurando gli scatti, con questa sensibilità. Dobbiamo dire che i risultati sono stati una piacevole sorpresa. Vediamo fino a che punto questa pellicola può essere tirata e che cosa succede alla grana, al contasto e ai colori.

Foto 1 and 2 LomoChrome Color '92 ISO 400 pulled -1 stop. Foto 3 and 4 LomoChrome Color '92 ISO 400 come indicato sulla confezione. Foto di Elisa Parrino

PULL -1

Per pulling, si intende attribuire con un'azione calcolata, uno stop ( o più ) in meno gli ISO della pellicola, risultando in una sovraesposizione delle foto. Per fare in modo che le foto non vengano semplicemente sovraesposte, bisogna compensare durante lo sviluppo in questo modo i livelli verranno compensati e possiamo valutare il risultato del nostro test, in modo oggettivo.

Una volta arrivati i risultati, abbiamo potuto constatare che a 200 ISO, la pellicola ha mantenuto bene le luci, mostrando bei dettagli nelle ombre. Come spesso accade quando si sovraespone, si perde un pò di contrasto, ottenendo così toni pastello e un aspetto tenue e delicato.

A seconda dei gusti personali, questa mancanza di contrasto può essere uno svantaggio, ma può anche essere una scelta di stile. Un aspetto positivo è che la grana non è predominante nelle immagini, conferendo una texture fine e leggera ai fotogrammi.

La tavolozza dei colori è ancora luminosa e vivace, ma si può notare una leggera tendenza verso i toni verdi. Tuttavia, a seconda del vostro stile e di ciò che volete ottenere dalle vostre immagini, sovraesponendo di uno stop c'è ancora molto spazio per lavorare in post produzione.

LomoChrome Color '92 ISO 400 pulled -1 stop. Photos by Elisa Parrino

BOX SPEED

Quando la pellicola viene valutata alla velocità indicata, lo spettro cromatico della LomoChrome Color '92 ISO 400 trasmette il suo carattere a pieno, e mostra la sua diversità. È alla velocità consigliata dove apprezziamo a pieno le gradazioni nostalgicihe della pellicola, che tingono le immagini di sfumature tendenti ai toni freddi, conferendo un aspetto singolare, rispetto alle pellicole classiche.

Come abbiamo già notato, il tono della LomoChrome Color '92 ISO 400, viene accompagnato da una predominante verde piuttosto che magenta. L'aspetto freddo non compromette, in termini di tonalità o saturazione, i colori della pellicola, ma li presenta in modo nuovo ed innovativo. Il contrasto, che ne risulta da questi scatti, rappresenta una parte fondamentale del carattere dinamico e ricco di colori acuti nelle gradazioni che si possono ottenere.

La presenza della grana non mette in ombra la texture della pellicola e le immagini acquistano distinzione e consistenza. Le luci mostrano una luminosità equilibrata, mentre non si nota una perdita dei dettagli nelle ombre.

LomoChrome Color '92 ISO 400 at box speed. Photos by Elisa Parrino

In generale, possiamo notare come la latitudine di questa pellicola si comporti bene quando sottoposta a degli sbalzi di ISO; mentre i risultati più completi sono presenti quando si scatta a velocità consigliata.

Possiamo dunque concludere, dopo aver testato la technica del pulling con questa pellicola, di essere soddisfatti dai risultati ottenuti. Quando decidiamo di scattare volontariamente con uno stop in meno, raggiungiamo dei risultati interessanti, che mostrano la versatilità di questa pellicola. Possiamo approfittare di un nuovo; e diverso, aspetto distintivo, che incarna con virtù, le caratteristiche originali con la quale questa pellicola e' stata pensata.

La nostra nuova formula è un tuffo nel passato che ci catapulta in notti magiche sotto il cielo di un'estate fatta di blue jeans e Punto blu metallizzate. Restate sintonizzati per ulteriori test su questa nuova formula in edizione limitata.


Avete già messo le mani sulla nuova formula LomoChrome Color '92 ISO 400 in edizione limitata? Assicuratevi la vostra nel nostro shop online!

Scritto da eparrino il 2023-12-22 in #gear #tutorials

LomoChrome Color '92 ISO 400 35 mm Film

Questa nuova emulsione negativa a colori, unica nel suo genere, offre un'esplosione di fascino retrò e un carattere analogico classico in qualsiasi situazione.

Altri Articoli Interessanti