Nuovo Workshop a Napoli: Immergiti nell'Affascinante Mondo delle Film Soup

La Film Soup è una tecnica creativa e sperimentale che consiste nell'immergere la pellicola in vari liquidi per creare immagini uniche e non convenzionali.

© Yvonne De Rosa, Magazzini Fotografici

I risultati di una film soup possono variare in base a diversi fattori, come l'acidità dei liquidi (e il modo in cui reagiscono tra loro una volta mescolati), la temperatura, la data di scadenza della pellicola e molti altri fattori ancora.

Pertanto, è necessario essere preparati all'imprevisto quando si intraprende il proprio viaggio. L'unica cosa garantita è che ti aspetta un'esperienza memorabile e ricca di colori!

In occasione della mostra presso Magazzini Fotografici (Napoli) di Erik Kessels, che da anni si occupa di fotografia vernacolare nata proprio grazie all’uso diffuso della fotografia analogica, Yvonne De Rosa, fotografa e direttrice di Magazzini, terrà questo workshop unico per permetterti di immergerti nel mondo delle Film Soup! Iscriviti subito QUI, i posti sono limitati!

Primo Giorno (domenica 14 aprile - 11:00-14:00)

  • Introduzione alle Film Soup e breve introduzione alla fotografia analogica
  • Shooting per le vie di Napoli
  • Creazione Film Soup

** I rullini verranno poi portati in laboratorio per il risciacquo, l'asciugatura e lo sviluppo (per questo passaggio non è prevista la partecipazione dei partecipanti). Magazzini fotografici metterà a disposizione alcuni ingredienti locali ma, chi volesse, potrà portare i propri ingredienti esclusivamente naturali.

Secondo Giorno (domenica 21 Aprile - 11:00-14:00)

La seconda parte del workshop prevede la digitalizzazione dei negativi con fotocamere digitali o smartphone attraverso il kit DigitaLIZA Max.

Info Utili:

  • Ciascun partecipante riceverà 1 pellicola 35 mm. Lomography metterà inoltre a disposizione in prestito le proprie fotocamere per chi non ne avesse una a disposizione.
  • Workshop gratuito per i soci 2024 di Magazzini Fotografici. Per i non soci, è richiesto il tesseramento presso Magazzini Fotografici per poter partecipare al workshop
  • Lo sviluppo del rullino non è incluso: ciascun partecipante potrà sviluppare autonomamente il proprio rullino, oppure, con un contributo di 6 euro, potrà farlo sviluppare presso un laboratorio locale.
  • Max 10 partecipanti.

Per scoprire consigli, trucchi sulle Film Soup? Visita la nostra LomoSchool e clicca QUI per vedere le Film Soup realizzate dai membri della nostra Community e tutti gli articoli in merito!

Scritto da melissaperitore il 2024-03-13 in #cultura #lomographyfilm #filmsoup #zuppa-analogica-di-pellicola

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti