Fotografie Analogiche Prendono Vita sulle Note del Compositore Frankie Mancuso

“Orchestra” è un progetto video in cui il giovane compositore Frankie coreografa, come in un balletto, opere fotografiche di eclettici artisti tra cui Cristiana Bezerra, Mirta Lispi, Manuela Giusto e Claudio Carabella.

Le fotografie scattate con la pellicola Lomochrome Purple da Cristiana Bezerra incluse nel video, fanno parte del progetto più ampio della fotografa dal nome Color Against Concrete: un viaggio in un momento storico in cui i confini fisici e mentali sono ben delineati ed ha come scopo quello di annullarli attraverso la decontestualizzazione cromatica degli spazi urbani e di tutto ciò che li compone. Un'indagine in corso di fotografie di paesaggi cittadini, dove Roma è il parco giochi di riferimento, ma non mancano certo le incursioni in altre città italiane come Napoli e Bari. Il focus del progetto sta nel sovvertire la visone di cemento - ordinaria e grigia - a cui lo sguardo è sottoposto nella quotidianità del contesto urbano, mediante la forza magnetica del colore.

Una dimensione nuova viene restituita ad edifici, strade e panorami metropolitani: Color Against Concrete ci restituisce la possibilità di viaggiare ben oltre la soglia stabilita. In questo percorso il processo fotografico analogico gioca un ruolo fondamentale.

Facendo affidamento su pellicole 35mm pre-esposte o pre-sensibilizzate e con emulsioni speciali come la Lomochrome Purple, le cromie tradizionali sono alterate, spinte su un livello visivo e sensoriale del tutto inatteso. Un itinerario che si struttura tanto sull’immediatezza dello scatto quanto sull’incedere lento dei suoi processi di sviluppo, scansione e post-produzione digitale dell’immagine.

In questa fase il valore aggiunto materico della pellicola si fonde con quello etereo dell’immaginazione. Attraverso la ricollocazione degli elementi dell’immagine e l’esaltazione tonale, il lavoro di rielaborazione fotografica, è l’ultima tappa del viaggio, per riflettere, distorcere e sognare una nuova visione del contesto metropolitano.

© Cristiana Bezerra - Lomochrome Purple

Se le mie fotografie potessero parlare avrebbero la voce di un’orchestra. Da questo pensiero nasce lo scambio artistico con il compositore e musicista Frankie Mancuso, impegnato a sua volta nella realizzazione di un’orchestra visiva con un progetto di video musica intitolato, appunto, Orchestra.

La fotografia è il mio modo di stare al mondo, e per stare al mondo bisogna viaggiare.

Cristiana Bezerra de Menezes Signorelli, mix di culture europee e sudamericane, vive a Roma ma ci svela che non riesce a smettere di viaggiare per il mondo.

Dopo una laurea triennale in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma nel 2011, collabora con studi fotografici, focalizzandosi sulla produzione di immagini di arte e moda, pubblicando su vari magazine editoriali, campagne pubblicitarie, e lookbook. Ciò le offre l'opportunità di cimentarsi in diversi ruoli legati al settore e di viaggiare per il mondo. Dal consulente visivo, al post-produttore, al art director, fino al docente di fotografia, passando da Roma a New York e da Washington D.C. a Rio de Janeiro.

© Cristiana Bezerra

Frankie Mancuso è un compositore, arrangiatore e autore che collabora con radio, dj ed eventi in tutta Italia. Dopo gli studi di pianoforte al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze ha iniziato la sua carriera nel 2010 a Roma firmando numerose produzioni musicali e colonne sonore per teatro e cortometraggi. Nelle sue composizioni Frankie unisce gli studi classici alla passione per la musica elettronica e crea uno stile personale in continua evoluzione. Appassionato anche di arti visive in genere ha studiato disegno fumettistico e cinema d’animazione presso la Scuola Internazionale di Comics. È proprio dall’unione di queste passioni che nasce “Orchestra”.


Seguite Cristiana e Frankie sui loro profili Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2021-05-11 in #gear #cultura #videos

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti