Colorshifting 101: LomoChrome Turquoise

Esistono innumerevoli modi di sperimentare con la fotografia analogica. Una delle cose più semplici che puoi fare è usare diversi tipi di pellicola. Il solo fatto di usare un rullino differente rispetto a quello che sei abituato ad usare farà la differenza, non solo nei risultati che otterrai, ma anche nella ricerca del tuo stile creativo e nello sviluppo delle tue abilità. Una volta che avrai imparato a scattare a colori, in bianco e nero (e tutto quello che c'è in mezzo), sarai più sicuro di te stesso quando si tratterà di affrontare tecniche più avanzate.

Sia i principianti che i professionisti hanno reso la Lomography Turquoise XR 100-400 una delle pellicole più ricercate della nostra gamma. Essa infatti produce fenomenali cambiamenti di colore, con il turchese come colore dominante. I colori caldi si trasformano in blu, gli azzurri in oro e i verdi in smeraldo. A seconda di come la usi, questa pellicola continuerà a sorprenderti con i suoi effetti di colore unici senza bisogno di filtri.

Per darti una panoramica di ciò che puoi ottenere con questa pellicola, ecco alcuni consigli dei membri della nostra Community!

Scattare con Diverse Impostazioni ISO

La LomoChrome Turquoise ha una gamma ISO estesa di 100-400, e i colori cambiano o rispondono diversamente a seconda della sensibilità che usi. @ihave2pillows ha illustrato le differenze in questa recensione.

Credits: ihave2pillows

Cerca di comprendere come cambieranno i colori, così non sarai troppo sorpreso.

Questa nuova pellicola è strana e meravigliosa allo stesso tempo. Ha un'estetica in stile Tim Burton piuttosto che Frozen. Se stai cercando un colore specifico, prendi nota dei cambiamenti di colore e prima di premere l'otturatore.

Ecco una rapida guida ai colori di @ihave2pillows come riferimento:

Rosso -> Blu
Arancione -> Blu
Rosa -> Viola
Giallo -> Turchese
Verde -> Verde scuro
Blu -> Giallo/Arancione
Viola -> Marrone

Leggi la sua recensione per informazioni più dettagliate!

Credits: ihave2pillows

Cambiamenti di Colore

Come menzionato in precedenza, scattare questa pellicola con diverse impostazioni ISO modificherà i colori. Qui sotto, @kritsalos ha scattato lo stesso soggetto a ISO 400, 200 e 100. Noti le differenze?

Credits: kritsalos

Più variano i colori della scena, meglio è. Guarda le foto qui sotto: sono state tutte scattate con la LomoChrome Turquoise, ma hanno dato risultati diversi! Prendi nota di tre cose: le condizioni di luce, le impostazioni ISO, e i colori reali (e come si modificano) - il tuo risultato finale dipenderà da questi.

Credits: shanti929, erisin, dop & clickiemcpete

Notti Turchesi

Per un principiante, scattare con la LomoChrome Turquoise di notte potrebbe essere un po' difficile, ma non impossibile. Qui, @juliabrummer condivide alcune importanti indicazioni da tenere a mente.

Confronto tra luci reali, LomoChrome Turquoise e LomoChrome Purple, di @juliabrummer.
Prendi alcune precauzioni quando il soggetto è la luce, soprattutto di notte. L'uso della modalità Bulb con aperture controllate (da 4.9 a 5.6) o di filtri a schermo incrociato può estendere le traiettorie di luce, creando altri toni e portando piccoli arcobaleni nelle foto.

Leggi la sua guida per saperne di più su come scattare di notte.

Credits: juliabrummer & klive0420

La LomoChrome Turquoise è di nuovo disponibile! Visita il nostro negozio online per fare la tua scorta di pellicole.

Scritto da shhquiet il 2021-11-08 in #gear

Lomography LomoChrome Turquoise XR 100-400 (35mm)

Le nostre pellicole negative a colori LomoChrome sono contraddistinte da formule chimiche uniche. Scegli questa pellicola per esplorare un paese delle meraviglie dalle fantastiche tonalità turchesi.

Altri Articoli Interessanti