Editoriali di Moda su Pellicole Sperimentali Lomography: Foto di Marta Pilotto

Marta Pilotto lavora principalmente con attrezzature digitali, ma è stata una macchina fotografica analogica, tramandata da sua madre, a modificare la sua routine. "Io mi emozionai anche solo all'idea di riuscire a scattare con una macchina con più anni di me, e per giunta ferma da così tanto tempo!". Leggi l'intervista a questa talentuosa fotografa e guarda tutte le sue foto scattate su pellicole LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e Redscale.

© Marta Pilotto - pellicola LomoChrome Purple

Ciao Marta, potresti fare una tua presentazione per lettori del nostro Online Magazine?

Mi chiamo Marta, ho 31 anni e da quasi 9 sono residente a Barcellona, dove lavoro come fotografa professionista.

Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?

La fotografia mi ha appassionata fin da bambina, ma quando avevo 10 anni e una usa&getta in mano mai avrei pensato che sarebbe poi diventato il mio lavoro. L'ho sempre sognato - questo si - ma "chi lo avrebbe mai detto". E invece eccomi qui.

© Marta Pilotto - pellicola LomoChrome Metropolis

Come mai la scelta della fotografia analogica?

Ho iniziato ad entrare in questo mondo in maniera seria 8 anni fa proprio a Barcellona, dove ho comprato la mia prima Reflex per esercitarmie fare esperienza. Mi sono poi iscritta ad un'Accademia, frequentando i corsi superiori di Fotografia Artistica & Documentario Creativo e poi Fotogiornalismo.

Queste foto sono state scattate con le nostre pellicole LomoChrome Purple, Metropolis e Redscale. Utilizzi spesso queste pellicole sperimentali per editoriali di moda?

Il mio lavoro professionale è interamente in digitale. L'anno scorso peró, durante una visita di qualche giorno in Italia, mia mamma decise di lasciarmi la sua macchina analogica (regalo che le fece mio padre negli anni 80, quando io non ero ancora nata), affidandomi il compito di capire se funzionasse ancora dal momento che stava in un cassetto da una ventina d'anni. Io mi emozionai anche solo all'idea di riuscire a scattare con una macchina con più anni di me, e per giunta ferma da così tanto tempo!

Dall'anno scorso porto sempre con me anche la macchina analogica, e scatto un rullino tra un click digitale e l'altro. Una volta poi sviluppato il rullino, le foto in 35mm le regalo al cliente come "foto extra" oltre al lavoro commissionato. Ed è sempre bellissimo, oltre che interessante, compararle con gli stessi scatti in digitale. Siamo tutti d'accordo sul fatto che la pellicola abbia una magia tutta sua, quella grana ha un incanto a cui il digitale non arriverà mai. Un paio di clienti si sono emozionati al punto da chiedermi dei futuri lavori interamente in analogico...e sarà per me una bellissima sfida!

© Marta Pilotto - pellicola Redscale

La tua fotocamera preferita?

La mia fotocamera preferita, per il fortissimo valore affettivo che ha, è proprio la Canon AE-1 che mi ha "tramandato" mia madre.

Che tipo di attrezzatura fotografica non può mai mancare nei tuoi viaggi?

Porto sempre con me una delle due reflex (Canon 6D) con le mie due lenti preferite: 85mm e 70-200mm e la Canon AE-1 analogica con il 35mm. Il mio bagaglio in cabina è sempre lo zaino fotografico...se mi perdono la valigia da stiva, non ho vestiti di ricambio :)))

© Marta Pilotto - pellicola LomoChrome Purple

Chi sono gli artisti che segui e da chi-cosa trai ispirazione per le tue foto?

Seguo in realtà tantissimi fotogiornalisti e reporter, e spero di potermi affermare anche in questo ramo della fotografia! L'ispirazione la trovo sempre nella bellezza delle piccole cose, nell'armonia dell'ombra che una foglia proietta su una parete, nella fossetta di una guancia, in un tratto somatico particolare...la cosa che per me conta davvero, è che ogni mio lavoro, dal più libero al più commerciale, presenti sempre il mio "tocco artistico" come firma.

Hai progetti futuri di cui vuoi parlarci?

Come progetto personale, mi piacerebbe raccontare una storia (che non sia quindi un editoriale di moda o una campagna) interamente su pellicola, senza minimamente ricorrere al digitale ;)


Guarda tutti i lavori di Marta sul suo profilo Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2022-01-28 in #gear

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti