Laboratorio di Fotografia Analogica: Doppie Esposizioni con La Sardina e Sprocket Rocket

Dopo il grande successo della Maratona Analogica di Stresa e dell’iniziativa Shoot for Future, Progetto Rinascita torna con un nuovissimo workshop incentrato sulle Esposizioni Multiple.

Foto a destra: © devoncaulfield

Lo sviluppo di una cultura partecipativa tramite l’arte, in tutte le sue forme, è tra gli obiettivi che le Associazioni NVR2LAKE e MiGarden si prefiggono per questo evento che si svolgerà il 24 luglio ad Arona, sul Lago Maggiore. Attraverso la collaborazione con realtà artistiche, sociali ed economiche di vario tipo presentano un modello di intrattenimento che supera la visione passiva e frontale e che richiama il pubblico a una partecipazione emotiva agli spazi ad esso dedicati. Le attività di esposizione artistica, di design, e di performance musicali, di live painting e circensi accompagneranno il programma durante tutta la giornata.

Durante questa prima edizione, Progetto Rinascita ti offre la possibilità di partecipare ad un Laboratorio di Fotografia Analogica dove potrai imparare l'arte delle esposizioni multiple utilizzando le fotocamere La Sardina e Sprocket Rocket.

Il laboratorio è aperto a tutti: ragazzi e adulti, dai fotografi in erba ai guru della Lomografia! Inoltre, è totalmente gratuito, ma potranno partecipare solo i primi 5 che si registreranno QUI. (Il giorno dell'evento, ci sarà la possibilità di iscriversi in loco presso lo stand di Progetto Rinascita, ma i posti saranno limitati.)

I partecipanti riceveranno una pellicola Lomography cadauno e, durante il workshop avrete a disposizione le nostre fotocamere Sprocket Rocket e La Sardina; lo sviluppo e la scansione delle foto è offerto dal laboratorio di Progetto Rinascita.

Foto di © sahilkarkhanis

NVR2LAKE e MiGarden sono due associazioni che hanno deciso di incontrarsi e progettare insieme un evento dedicato principalmente alle realtà creative giovani e locali. Il concept dell’evento è basato sulla creazione di uno spazio che promuova il territorio e i talenti locali, con particolare riguardo a quelli tra i 20 e i 30 anni, e che dia una spinta alla formazione di connessioni tra le diverse associazioni e le piccole attività economiche che operano sul Lago Maggiore e, nello specifico, nell’Aronese. Si vuole presentare così un modello di intrattenimento che offra contenuti artistici e culturali, che si basi sulla collaborazione e che allo stesso tempo promuova il territorio locale.

NVR2LAKE è un'associazione nata nella primavera del 2022 ad Arona, dopo un lungo scambio di idee ed opinioni tra ragazz* cresciuti sulle sponde del lago Maggiore. Realizzando un alto livello di insoddisfazione tra i giovani, riguardo il livello di stimoli artistici e culturali nella zona a causa di una carenza di attività, progetti, spazi, si sono messi alla prova per realizzare e promuovere contemporaneamente cultura, socialità e inclusione, con l'obiettivo quello di creare modelli di aggregazione sostenibili e che possano valorizzare il territorio e i talenti locali.

La volontà di riportare, nel territorio che si affaccia sul lago Maggiore, spazi e momenti di valore dedicati prevalentemente ai giovani; valore che a nostro avviso è stato progressivamente trascurato negli ultimi due anni, in un territorio che però ha una potenzialità enorme sia a livello di energia creativa emergente che di disponibilità di luoghi da riscoprire a disposizione, risorse che insieme possono essere complementari per sviluppare forme nuove ed efficaci di promozione culturale e del territorio.
Il Laboratorio Fotografico di Progetto Rinascita

La loro sfida è quella di provare a donare al territorio, in un certo senso provinciale e tendenzialmente povero di stimoli, ma al contempo unico per bellezza paesaggistica e potenzialità turistiche, dei motivi per cui non debba essere per forza un luogo da cui scappare, ma possa essere anche un luogo dove investire e allargare i propri percorsi, con una logica innovativa e una mentalità più aperta.

Siamo convint* che lo scambio di arte, talenti, cultura e passioni possa originare i presupposti per uno stile di vita sociale migliore, più partecipativo e consapevole. Crediamo davvero, e i dati ci supportano, che sia possibile creare coesione attraverso la cultura e creare cultura attraverso la coesione sociale. Consapevoli delle difficoltà che possono esistere nell’attuare questo modello in un territorio provinciale, siamo comunque convint* che questo sia il momento opportuno per provarci. Ora più che mai, le persone hanno fame di cultura e sono spinte dal desiderio di partecipare a forme di intrattenimento che si basino sulla condivisione e sulla partecipazione attiva.

Progetto Rinascita nasce con lo scopo di creare un movimento analogico dove tutti, compresi i fotografi alle prime armi, possano sentirsi a proprio agio. Hanno creato un negozio online di macchine fotografiche analogiche ed un laboratorio di sviluppo con l'intento di aiutare gli appassionati a dare vita ai propri scatti ed avvicinare i novizi al mondo della pellicola.

Irene, Rocco e Paolo di Progetto Rinascita

Progetto Rinascita vi accoglierà presso il proprio stand durante l'evento, dove distribuiranno i loro gadget e saranno felici di scambiare 2 chiacchere analogiche con tutti voi! Trovi il programma completo di NVR2LAKE a questo LINK.

Scritto da melissaperitore il 2022-07-13 in #gear #mx #doppieesposizioni #esposizionimultiple

Maggiori informazioni

Lomography La Sardina

Lomography La Sardina

Dalla stessa forma di una scatola di sardina, La Sardina è ricca di funzionalità davvero divertenti. Utilizza rullini standard 35mm, ha un obiettivo grandangolare e un tasto per il riavvolgimento per portare indietro le inquadrature quante volte vuoi. Disponibile in tante diverse versioni, con La Sardina puoi iniziare fin da subito a navigare un oceano di possibilità analogiche!

Altri Articoli Interessanti