Lomography x Tank Festival - Laboratorio di Fotografia Analogica: Tutte le Foto

Sabato 3 giugno si è tenuto il Laboratorio di Fotografia Analogica “Konstruktor DIY” presso Tank, Festival della Fotografia Analogica. I partecipanti hanno potuto esplorare l'essenza della fotografia analogica costruendo una macchina fotografica Lomography Konstruktor DIY da zero, sotto la guida di Mattia Barbotti di Associazione Terrae. Nonostante il maltempo, hanno poi messo alla prova la fotocamera su pellicole Lomography per le vie di Apecchio, nelle Marche. Guarda tutte le foto!

Laboratorio di Fotografia Analogica: Konstruktor DIY
© Mattia Barbotti

Direi che è stata una bella esperienza, inusuale per me in questa veste “tecnica”, ma comunque stimolante. Poi, vedere i partecipanti concentrati sul costruirsi la macchina e curiosi di cosa sarebbe venuto fuori è stato divertente. Per me non è la prima volta che uso Lomo in quanto ho una Diana F+ 120 e ho provato anche vari rullini Lomo, direi che il loro punto di forza sta nelle possibilità creative, che ti permettono di sperimentare. Mattia Barbotti di Associazione Terrae (Host del Workshop)

© Giulia Licciardi
© Giorgia Eleuteri

Io, Giorgia, ho già scattato in analogico; mentre per Giulia è stata la prima volta. Entrambe pensiamo che sia stato un momento, oltre che costruttivo, anche divertente. Condividere la stessa passione con persone sconosciute non ha prezzo, grazie ad Associazione Terrae per averci fatto vivere questa bellissima giornata! Giorgia Eleuteri e Giulia Licciardi.

© Simone Campolucci

La cosa più bella per me è stato vedere che c'è una community viva e vegeta con elementi anche molto giovani! Mi lascia ben sperare che l'analogico abbia ancora una lunga vita davanti. Le mie aspettative riguardo l'evento in sé sono state pienamente soddisfatte, avevo già usato i vostri prodotti, ho una Diana F+ a casa che ogni tanto metto in funzione :) Non mancherò di certo l'occasione di partecipare ad altri workshop e sperimentare quante più pellicole possibili, ho già preso 5 rulli di LomoChrome Color '92 e non vedo l'ora di usarli! Simone Campolucci

© Andrea Carradori

La macchina non è difficile da montare per chi ha un po' di manualità. Il ragazzo che ha tenuto il corso è stato molto capace e paziente! Purtroppo ho avuto problemi con la macchina non imputati a lei. [...] Quindi per me voto 10/10. Andrea Carradori


Ringraziamo nuovamente tutti i e le partecipanti, Tank Festival e l'host del laboratorio Mattia Barbotti di Associazione Terrae!

Seguici su Instagram e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutti i nostri laboratori! Vorresti che organizzassimo un laboratorio nella tua città? Scrivicelo nei commenti qui sotto.

Scritto da ludovicazen il 2023-07-21 in #news

Maggiori informazioni

Lomography Konstruktor

Lomography Konstruktor

Rendi la tua esperienza lomografica davvero DIY e costruisci la tua SLR di plastica 35mm con il Kit Konstruktor DIY.

Altri Articoli Interessanti