10 Accessori Essenziali per Ogni Fotografo Analogico

Per celebrare il lancio della nostra Custodia Lomography in Metallo per Pellicole 135 / 120, abbiamo stilato un elenco di 10 accessori must-have di cui ogni fotografo avrà bisogno, prima o poi, nella propria borsa fotografica. Dagli accessori più semplici a quelli più avanzati, ti consigliamo una gamma di prodotti davvero utili. Ecco l'attrezzatura essenziale per il kit di sopravvivenza di ogni fotografo.

Credits: stratski, cptsalek & lomography

Esposimetro

In cima alla nostra lista c'è un must per tutti i fotografi: l'esposimetro. Sia che utilizzi un esposimetro professionale o un'applicazione, l'esposimetro sarà il tuo migliore amico. Molte fotocamere sono dotate di esposimetro interno, ottimo per la street photography o per le situazioni dinamiche in cui si scatta in movimento. In caso contrario, per ottenere uno scatto perfetto ed evitare sprechi di denaro, un misuratore di luce esterno è uno strumento essenziale da avere.

Treppiede

Si tratta di un'attrezzatura essenziale che non dovrebbe mai mancare nell'arsenale di ciascun fotografo. Scatti notturni, lunghe esposizioni, fotografia stenopeica, autoritratti o sessioni in studio: l'elenco delle situazioni in cui è necessario un treppiede è davvero lungo. Si tratta di uno degli oggetti più versatili e importanti che ogni fotografo dovrebbe possedere. Ce ne sono molti in commercio e noi consigliamo di usarne uno particolarmente robusto. Nelle giornate di vento è necessario che il treppiede sia stabile: non vuoi certo che la fotocamera cada e si rompa. Un treppiede di alta qualità ti garantirà il supporto di cui hai bisogno.

Flash Esterno

Ci sono infinite situazioni che richiedono l'uso di un flash, un accessorio davvero indispensabile. Non solo può illuminare le notti più buie, ma può anche essere una fonte di luce aggiuntiva quando ci si trova in situazioni complicate. Quando si usa il flash, ci sono delle regole che devono essere seguite per ottenere risultati ottimali. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella tua esperienza fotografica che amplierà le tue possibilità e migliorerà il tuo stile fotografico.

Custodia per Pellicole

Una custodia per pellicole è essenziale per ogni fotografo in movimento. Avere a portata di mano un accessorio per conservare i rullini ti salverà la giornata! La nostra nuova Custodia in Metallo per Pellicole è la custodia perfetta per conservare in modo sicuro i rullini quando si è in giro. Compatto ed elegante, è perfetto sia per le pellicole da 35 mm che per quelle da 120. Se sei in viaggio o semplicemente stai facendo una breve passeggiata fotografica, una custodia ti aiuterà a organizzare e tenere traccia dei vostri rullini.

Cavo di Scatto Remoto

Un accessorio legato al treppiede è il cavo di scatto remoto. Questo semplice ma importante accessorio apre un mondo di possibilità fotografiche! Tutto ciò che è legato a una situazione che richiede l'accensione di una lampadina richiede lo scatto flessibile. Per le lunghe esposizioni, gli autoritratti, la fotografia stenopeica e così via, questo strumento ti darà la libertà di cui hai bisogno.

Filtri

Questo strumento è particolarmente prezioso per i fotografi in bianco e nero. Abbiamo dedicato un paio di articoli all'importanza dei filtri quando si scatta in bianco e nero. Altrettanto importante è l'uso dei filtri ND per gli scatti in luce diurna e per proteggere l'obiettivo dai raggi UV.

Quaderno di Esposizione

Un semplice taccuino può sempre tornare utile. Tenere un registro di come si scatta è un ottimo strumento di apprendimento. Sperimentare nuove tecniche richiede la raccolta di informazioni e dati per trarre le proprie conclusioni. È fondamentale avere una nota di riferimento per poter tornare indietro e guardare per capire cosa fare dopo. Ma non è solo una scheda tecnica, è anche un modo per mantenere viva la memoria. Dove hai scattato, cosa hai visto, cosa ha attirato la tua attenzione, cosa c'era di speciale in un luogo. Queste diventano preziose annotazioni di diario delle tue avventure fotografiche, una capsula del tempo da riguardare e custodire con cura.

Tracolla o Cinturino per Fotocamera

Un altro accessorio semplice ma significativo è la cinghia a cui agganciare la fotocamera. Sul mercato esiste una vasta scelta di cinturini e tracolle di vario tipo, da quella di base in dotazione con la fotocamera, a quelle colorate e persino a quelle con clip e magneti intercambiabili. Scegli quella che ti piace di più! Sono indispensabili quando si cammina, si viaggia o si lavora, soprattutto con più di un corpo macchina addosso.

Kit di Scansione

Una volta sviluppata la pellicola, è il momento di scansionare e guardare i negativi. Abbiamo pensato a te per facilitarti anche in questo procedimento! Offriamo una varietà di strumenti di scansione DigitaLIZA per tutti i gusti. Scansione piana con il DigitaLIZA Scanning Mask o scansione con il telefono con il DigitaLIZA Max. Il controllo creativo è nelle tue mani durante l'intero processo. Basta usare il telefono e il nostro Lomo DigitaLIZA Lab e in un attimo le tue foto saranno pronte per essere condivise con il mondo.

Strumenti per la Pulizia

Prendersi cura della propria attrezzatura garantisce una lunga vita alla fotocamera. Le salviette per la pulizia degli obiettivi, i panni in microfibra e i soffietti d'aria sono gli strumenti fondamentali da avere sempre in borsa. La manutenzione e la pulizia sono le abitudini più importanti che ogni fotografo dovrebbe sviluppare. Come lavarsi i denti la sera, non c'è bisogno di pensarci due volte. Pulisci la tua fotocamera!


Quali sono i tuoi gadget essenziali da tenere sempre in borsa? Condividi la tua lista nei commenti qui sotto.

Scritto da eparrino il 2023-05-09 in #gear

Altri Articoli Interessanti