Tutte le Foto del Lomography Portrait Corner Presso il Funzilla Fest 2023

Lo scorso settembre si è tenuta presso INDUSTRIE FLUVIALI (Roma) l'ultima edizione del Funzilla Fest, festival dedicato alle fanzine fotografiche. In collaborazione con Christian N. Tognela (Chromophobiae) è stato allestito il Lomography Portrait Corner, dove i visitatori del festival hanno potuto farsi ritrarre con un banco ottico ed il dorso LomoGraflok. Trovi tutti i bellissimi ritratti su istantanee ed il racconto di Christian in questo articolo.

Ritratto su pellicola Instax Wide realizzato con banco ottico e dorso LomoGraflok

Nei due giorni presso il Funzilla Fest Roma 2023 abbiamo realizzato una settantina di ritratti. Ci siamo fermati solo perché non c’era più tempo e non avevamo più pellicole. Oltre al classico ritratto, abbiamo immortalato coppie, famiglie con figli, famiglie con cani, gruppi di amici. Se ne sono andati via tutti con la loro fotografia istantanea tra le mani, che dopo pochi secondi cominciava ad apparire in superficie.

Se all’inizio potevamo avere qualche dubbio sul successo di questa iniziativa, sono bastati pochi minuti per capire che avremmo sforato tempi e numeri.

Ho parlato con vecchi possessori di banchi ottici che hanno scoperto un modo per riprenderlo in mano, ho parlato con giovani possessori di dorso LomoGraflok che hanno confermato il piacere di fare fotografia anche in questa maniera.

Ritratto su pellicola Instax Wide realizzato con banco ottico e dorso LomoGraflok

È stata una festa dentro la festa vedere l’entusiasmo delle persone nell’affrontare una piccola esperienza come quella di posare per un ritratto. Un’esperienza sicuramente insolita quella di vedere una strana macchina, un tipo sotto un telo nero, il tempo lunghissimo paragonato ad una foto fatta con il telefono o con una macchina digitale moderna. Per un attimo ti senti quasi come quei vecchi fotografi che giravano per i paesi con il loro carretto per fare una foto ricordo, in molti casi l’unica che si possedeva in una intera vita.

Ritratto su pellicola Instax Wide realizzato con banco ottico e dorso LomoGraflok

Oggi non è più così, ma resta la sensazione di vivere un’esperienza un po’ diversa. La conferma l’ho avuta quando Chiara, una fotografa che esponeva i suoi lavori a Funzilla, mi ha mostrato la foto qualche ora dopo averla scattata e mi ha detto che si era quasi emozionata. Ed è forse questa la bellezza di un gesto apparentemente semplice che si porta dietro tutta la storia della fotografia: un ritratto. Perché in fondo quella stessa emozione la si prova ogni volta che si inquadra un soggetto e si mette a fuoco sul vetro smerigliato.


Grazie Christian per averci regalato questi fantastici e unici momenti! Segui gli aggiornamenti delle prossime edizione del Festival sul loro sito e su Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2023-10-24 in #gear #grande-formato #zines #lomograflok #banco-ottico

Maggiori informazioni

LomoGraflok 4×5 Instant Back

Il primo dorso al mondo a pellicole istantanee Fujifilm Instax Wide per fotocamere 4×5 con sistema Graflok. La soluzione perfetta e conveniente per i fotografi di grande formato, che da oggi potranno sperimentare e ottenere risultati istantanei.

Visualizza nel Negozio

Altri Articoli Interessanti