Le Foto Sognanti di @akky_photograph Scattate con Fotocamere e Pellicole Lomography

Le pellicole Lomography si adattani a una varietà di situazioni molto diverse tra loro. Che tu abbia sia alla ricerca di una pellicola affidabile per le tue foto di viaggio o che voglia semplicemente ravvivare i tuoi scatti quotidiani con dei colori psichedelici, abbiamo la pellicola adatta ad ogni occasione. Le foto del nuovo Lomografo Akky (aka @akky_photograph) ci mostrano la sua vita in Giappone attraverso il suo sguardo attraverso le nostre pellicole, che gli permettono di trasformare le sua vita quotidiana in immagini davvero uniche.

Credits: akky_photograph

Akky ha 28 anni e lavora nel campo dell'informatica. Nei fine settimana scatta soprattutto foto di vita quotidiana, mescolando ritratti, paesaggi e molto altro ancora. Il suo viaggio nella fotografia è iniziato con le fotocamere digitali, ma con esse non riusciva a sentire un legame con le sue foto. È stato quando ha iniziato a fotografare in analogico che ha sentito di poter ottenere risultati veritieri in ogni foto. La fotografia a pellicola lo rende più in sintonia con l'intero processo di realizzazione di una foto, che è ciò che ama.

Utilizza sia il formato 35 mm che il 120 con le sue fotocamere Lomo LC-A+, Canon AE-1 e Yashicaflex, che utilizza abitualmente. Poiché scatta principalmente fotografie di strada, la LC-A+ è la fotocamera che porta sempre con sé grazie alla sua portabilità e leggerezza.

Ogni volta che si scatta una foto su pellicola, bisogna pensare a quali ISO, velocità dell'otturatore e valore F impostare. È un sacco di lavoro. Quando ci si concentra per scattare una foto su pellicola, i sentimenti per quell'immagine diventano ancora più forti e si sentirà il bisogno di custodirla. È una sensazione che non si può ottenere con una fotocamera digitale. Le fotocamere digitali, infatti, possono memorizzare migliaia di immagini su una scheda SD, per cui è possibile scattare foto a raffica senza pensarci troppo.
Credits: akky_photograph

Oltre alla LC-A+, Akky si diverte anche a usare la nostra LomoApparat. Utilizza tutte le funzioni creative di questa fotocamera, come il filtro caleidoscopio e l'impostazione per le esposizioni multiple, per creare immagini quasi psichedeliche della natura.

La LomoApparat è una fotocamera molto interessante. E' leggera e compatta e si può quindi mettere in tasca e portarla ovunque. Di solito scatto foto utilizzando un obiettivo con una lunghezza focale di 50 mm. La lunghezza focale della LomoApparat è di 21 mm (obiettivo grandangolare), quindi non ero sicuro dei risultati che avrei ottenuto. Ma quando ho visto i risultati, me ne sono subito innamorato. Senza dover guardare il mirino, è sufficiente puntare la fotocamera in direzione della scena che si desidera catturare e premere il pulsante di scatto. È una fotocamera che permette di divertirsi a scattare senza troppi pensieri. È stato anche divertente utilizzare il filtro caleidoscopio in dotazione per scattare foto davvero uniche. È una fotocamera che permette di realizzare foto davvero divertenti e bellissime.
Credits: akky_photograph

Akky ammette di non riuscire a descrivere a parole il suo stile fotografico e afferma che quando si tratta di ritratti tende a prendersi più tempo, mentre gli riesce più facile scattare foto di strada. Ma, un tema comune in tutte le sue foto è una bellissima atmosfera quasi onirica. La scelta delle pellicole, in particolare la Lomography Redscale XR, la LomoChrome Turquoise e la LomoChrome Purple crea un senso di realismo magico che fonde la semplice quotidianità con il misticismo dei cambiamenti di colore di queste pellicole. Anche con la Color Negative 800 riesce a catturare foto con un'incantevole effetto che ammorbidisce ogni soggetto.

La LomoColor 800 è perfetta per ambienti con scarsa illuminazione, come acquari e interni. Poiché la sensibilità è elevata, non è necessario rallentare troppo la velocità dell'otturatore. Pertanto, è possibile scattare bellissime foto di pesci in rapido movimento. Ho scattato foto solo in acquari, ma potrebbe essere adatta per fotografare paesaggi urbani di notte. Credo che la granularità dei suoi ISO elevati possa creare immagini impressionanti se scattate di notte in città.
Penso che la pellicola LomoChrome Turquoise sia adatta invece per fotografare scenari naturali, edifici e piante. Quando si fotografano persone invece, le foto ricordano il film Avatar. Tuttavia, si tratta di una pellicola molto interessante che permette di realizzare foto irrealistiche e ultraterrene. Personalmente, mi piace molto quando il cielo blu diventa arancione grazie a questa pellicola.
Credits: akky_photograph

Durante la visita a Kawagoe ha voluto provare la pellicola Redscale XR per mettere in risalto il calore dell'estate giapponese. L'uso di questa pellicola è stato magico, ma Akky ammette di aver avuto qualche difficoltà nel capire a quanti ISO scattare.

Diverse impostazioni degli ISO cambiano drasticamente i toni dei colori, quindi ho dovuto pensare attentamente a come avrei voluto le mie foto. Sapevo che se avessi impostato una sensibilità bassa, il colore del soggetto sarebbe rimasto invariato, mentre se avessi impostato una sensibilità alta, il colore si sarebbe modificato e il soggetto sarebbe diventato rosso. Per questa serie volevo esprimere il calore intenso di Kawagoe, in Giappone, quindi ho voluto usare la scala di rossi. Inoltre, se avessi impostato gli ISO a 200, le immagini sarebbero diventate di un rosso acceso e i colori eleganti di Kawagoe sarebbero scomparsi, quindi ho scelto di scattare a ISO 50.
Credits: akky_photograph
Le esposizioni multiple possono sembrare difficili, ma è una tecnica molto divertente: consentono infatti di apprezzare le pellicole Lomography ancora di più.

La pellicola Lomography dai cui Akky è più attratto è la LomoChrome Purple. La trova più giocosa rispetto alle altre pellicole e ama il fatto che sovraesponendo o sottoesponendo la foto si possano ottenere caratteristiche interessanti. I suoi scatti con la LomoChrome Purple, incarnano pienamente lo spirito Lomography grazie alle sue psichedeliche esposizioni multiple sperimentali. Akky mescola infatti ritratti e fiori e sovrappone paesaggi urbani che emulano una "giungla di cemento".

L'approccio sperimentale e sognante di Akky è davvero un piacere per gli occhi ed è all'altezza dei lavori di Lomografi di lunga data. Non vediamo l'ora di vedere le prossime sue creazioni!


Grazie Akky per aver condiviso le tue foto da sogno! Guarda tutti i suoi lavori sulla sua LomoHome.

Scritto da rocket_fries0036 il 2023-12-04 in #gear #persone #luoghi

Maggiori informazioni

Lomo LC-A+

Lomo LC-A+

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti