Ferrania Eura 3m. Un orgoglio tutto Italiano.

10

I primi passi con questo gioiellino, salvato da morte certa!

Un bel dì, tornando a casa dopo un’intensa giornata universitaria, passai davanti ad un negozio di fotografia vecchio stampo. Un vecchietto tenerissimo era seduto fuori dal negozio su una bella sedia in legno vecchia e rovinata. Mi fermo ad ammirare i suoi lavori analogici esposti in vetrina, quando il mio occhio si posò su questa bellezza impolveratissima… una bella Ferrania Eura 3m.

Ovviamente, preso dalla gioia, gli chiedo il prezzo… e con mio grande stupore mi risponde “Mah guarda..la stavo giusto andando a buttare nella spazzatura… facciamo così, dammi 5 euro e te la porti a casa”. Chiaramente, mentre sentivo la parola “5 euro”, avevo già preso il portafoglio e avevo già pronunciato la frase magica.. “la prendo”,gli dissi!
Mi diede una spolveratina rapida e me la consegnò nella sua custodia originale.
Tornani a casa con un bel sorriso a 35000 denti e mi misi subito a pulirla a fondo. Certo, la macchina ha evidenti segni di usura…ma per 5 euro….che me ne importa!!! :)
La lente si trovava in perfetta forma e il dorso era abbastanza adeso al resto del corpo. L’otturatore funzionava a dovere.
Preso dalla foga, le monto il suo primo rullino.
Venuto a conoscenza delle sue potenzialità (è una macchina moooolto luminosa.. ha un tempo fisso di circa 1/50 esimo e 2 aperture: F8 ed F12) monto un Lomography Redscale Xr 50-200 120 visto che praticamente sono impossibili da bruciare, e me la porto in giro. Era una bella mattina di sole e avevo deciso di tirare il Redscale all’estremo, impostando la macchina su F8… ma mi sbagliai! La impostai a F12 e me ne accorsi solo dopo aver finito il rullino. “Poco male”,mi dissi. Mi aspettavo un rosso impressionante… invece…. WOW. Le stampe avevano un nonsochè di vintage stupendo.

Giudicate voi!

Caratteristiche Tecniche

Tempo:fisso a 1/50(circa)
Aperture: f12 e 18
Focale:fissa
Film: 120 6×6 (12 pose)
Messa a fuoco:tramite rotazione della lente da 2 metri ad infinito.

Il prossimo passo, sarà provarla con un altro Redscale, sempre di giorno con sole pieno, però impostata ad f8…. vediamo che ne esce fuori!
Davvero una bellissima macchina da provare. Se ne avrete l’opportunità di trovarne una a poco prezzo, non lasciatevela scappare per nessun motivo al mondo. Potrebbe regalarvi delle bellissime foto!

Lomo on :)

Scritto da kingdjin il 2012-04-15 in #gear #review #redscale #ferrania #italian #lomography #3m #xr #eura

10 Commenti

  1. peteparker
    peteparker ·

    Sembra la stessa storia mia... o quasi... leggete qui: www.francocalcagni.com/2011/05/08/ferrania-eura/

  2. toni78
    toni78 ·

    complimenti per l'articolo e per l'affare!
    Una domanda..... so che non sarà facile rispondere, ma come si fa a capire se una macchina fotografica usata è in buono stato o meno? Basta dare uno sguardo così ad occhio alla lente e vedere se l'otturatore torna per sopra dopo averlo premuto? Ciao!

  3. sirio174
    sirio174 ·

    Bellissima macchinetta, anche motlo affidabile!

  4. minchi
    minchi ·

    Danielo @kingdjin hai messo un 1 in più alla sezione "Aperture"

  5. kingdjin
    kingdjin ·

    uh..mi ricordavo di aver messo bene! Chiederò di modificare l'articolo!

  6. kingdjin
    kingdjin ·

    uh..mi ricordavo di aver messo bene! Chiederò di modificare l'articolo!

  7. kingdjin
    kingdjin ·

    uh..mi ricordavo di aver messo bene! Chiederò di modificare l'articolo!

  8. superlighter
    superlighter ·

    solo 5 euro? ma non ti vergogni? hahaha! scherzo! le foto sono bellissime!

  9. mattirock89
    mattirock89 ·

    Davvero un bel oggetto, ho avuto la fortuna di trovarne una in un negozio dell'usato a 30 euro con tanto di borsetta originale in finta pelle (plastica insomma), e con mia sorpresa all'interno oltre alla ferrania praticamente immacolata, c'era il suo flash originale con la scatola piena di flashbulb le istruzioni e il manuale fotografico della ferrania... ora devo finire il rullino, e grazie a te so già quale sarà il prossimo da usare.

  10. masfoto
    masfoto ·

    lo stesso per me: affascinato dal design unico e shokkato dalle foto che ne vengono fuori

Altri Articoli Interessanti