Fotografare durante la Golden Hour con l’obiettivo artistico Daguerreotype Achromat

1

Se c’è un’ora della giornata, particolarmente amata da tutti i fotografi, è sicuramente la Golden Hour. Un fugace momento che si verifica poco dopo l’alba e poco prima del tramonto, dove tutto appare avvolto da toni molto morbidi e delicati, che spaziano dal giallo ambrato al miele.

Di preciso quando è che si verifica l’Ora d’Oro? Non c’è un orario definito — poiché varia a seconda della località e della stagione — un fatto sicuro è che solitamente è possibile ammirare questo fenomeno un’ora prima del tramonto e un’ora dopo. Approfitta di questo magico momento per scattare con il tuo obiettivo artistico Daguerreotype Achromat Art Lens, noto per le sue morbide o contrastanti messe a fuoco, a seconda del tuo stile. Questo obiettivo ti permette anche la sperimentazione di differenti bokeh, cosa estremamente soddisfacente da provare durante l’Ora d’Oro. Ecco a te alcuni consigli, se ancora non sei un conoscitore di questo obiettivo di eccellenza.

Credits: Giulia Monocolli

Osserva il sole

Cosa molto utile da fare è quella di recarsi nella location dello shooting un giorno prima della data effettiva. Questo ti permetterà di farti una idea di dove vada a colpire la luce e di valutare dove disporre il tuo soggetto.

Credits: Giulia Monocolli

Tuffati nel blu

Hai mai fatto caso al fatto che nell’ora antecedente l’alba e quella successiva al tramonto ogni cosa è avvolta in un nitidissimo blu? Questo momento è definito “L’Ora Blu”, ed è il momento perfetto se vuoi evocare toni misteriosi ed eterei. Mentre aspetti che il sole tinga d’oro ogni cosa, cogli l’opportunità della magica Ora Blu per scattare foto ammalianti.

Credits: Giulia Monocolli

Metti in risalto il Bokeh

Il bokeh è quell’area della fotografia, fuori dalla parte messa a fuoco. Incrementare sognanti bokeh è uno degli aspetti più apprezzati dell’obiettivo Daguerreotype Achromat Art Lens. L’ora d’Oro è uno dei momenti migliori per sperimentare questa caratteristica, poiché la luce del sole aiuterà a fornire maggiore brillio al tuo sfondo.

Credits: Anna Rakhvalova

Here Comes the Sun

Poiché la luce del sole è più delicata durante l’Ora d’Oro, non dovrai preoccuparti di contrasti troppo bruschi o dettagli smorti. Con la sua luce diffusa, i toni della pelle risplenderanno in un magico brillio. Approfittane per volgere il volto della tua musa verso il sole (non sarà necessario strizzare gli occhi!) per ottenere una luce frontale. Scegli la luce posteriore (la luce sarà dietro al tuo soggetto), per ottenere un effetto sfocato. Quando scatti da un’angolatura bassa si parla di effetto a cerchi di luce, cosa che risalta particolarmente bene in situazioni di sfondi più scuri, poiché si viene a creare un alone di luce attorno al tuo soggetto. Sperimenta diverse angolature e fai si che il sole colpisca il tuo Daguerreotype Achromat Art Lens con bellissime esplosioni di luce.

Credits: Anna Rakhvalova

Cattura attimi dorati con il tuo obiettivo Daguerreotype Achromat Art Lens Brass Gold Plated nella sua edizione in ottone placcato d’oro.
Completa il tutto con quattro piatti d’apertura per creare stili meravigliosi. Così come la versione in ottone placcato d’oro le edizioni nera e cromo funzionano con gran parte delle fotocamere analogiche e digitali. Disponibile in edizione limitata, ordinalo oggi.

2018-08-26 #gear #tutorials

Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens Brass, Gold Plated

L'originale Obiettivo Daguerreotype Achromat 2.9/64 come non l'hai mai visto prima. Questa edizione speciale placcata in oro viene fornita con un set di piatti di apertura anch'esse placcate in oro da collezione!

Un Commento

  1. lunasimoncini
    lunasimoncini ·

    bellissime!

Altri Articoli Interessanti