Gli Specters con Adrian Dutt e la Lomo'Instant Automat

Adrian Dutt fa parte della band inglese Specters ed è un grande fan della fotografia analogica, tant'è che ha portato la Lomo'Instant Automat in giro per alcune sessioni di studio e concerti.

Raccontaci qualcosa di te?

Sono uo dei quattro componenti del gruppo "Specters" e un tossicodipendente di Lomography. Attualmente vivo a Bristol e nella sede che abbiamo costruito all'interno del nostro negozio di dischi a Rough Trade, trascorro il 95% del mio tempo o immerso nella musica e nelle persone che abitano quel mondo o illustrando vari aspetti del mio esistenzialismo. Come "Specters" abbiamo creato una fanzine 'Dark Habits' e abbiamo appena raggiunto il numero 10, ogni numero è ricco di storie dell'orrore, illustrazioni e, soprattutto, foto. Ho una Diana Mini che ho portato in tutto il mondo e in ogni tour in cui siamo stati, io non so come sopravviva, è un miracolo. Documento tutti i momenti banali, ma belli (a mio parere) di essere in una band, i volti stanchi, la tensione, i posti meravigliosi che visitiamo e gli amici che facciamo lungo la strada.

Come hai trovato la Lomo'Instant Automat?

La Lomo'Instant Automat è stata divertente da usare. Sono abituato al formato quadrato ed è stato interessante tornare a scattare con un mirino tradizionale. L'esposizione multipla è fantastica, a volte si possono creare strati di narrativa e aiutano a raccontare meglio una storia, aggiunge uno spessore ai momenti catturati. Ho iniziato a pensare in modo diverso in termini di cosa stavo fotografando e di come le immagini avrebbero funzionato insieme. È abbastanza piccola la fotocamera da stare in una tasca della giacca, e super leggera, ora è con me in ogni viaggio che faccio.

Cosa hai scelto di scattare? E perchè?

Tutti gli scatti sono stati realizzati durante da recenti sessioni di studio, sia a casa nello studio di Malthouse di Dom, a Leeds negli studi di Nave, negli ultimi spettacoli nel Regno Unito e in Francia e anche in Rough Trade. Le foto sono solo una continuazione del mio documentario in corso, per catturare ogni momento dell'essere in una band , una registrazione permanente di ciò che è sicuramente i migliori anni della nostra vita.

Possiamo viaggiare in posti nuovi, incontrare nuove persone e far ascoltare la nostra arte agli altri, quindi avere quei ricordi in un formato fisico è qualcosa di molto vicino al mio cuore. Ho un enorme album di foto quadrate da 35 mm, e ora aggiungo a quello con questi ricordi istantanei.

Cosa pensi che sia il fascino della fotografia analogica e istantanea?

Per quanto sia sorprendente la fotografia digitale è tutto molto usa e getta. Quanto spesso guardi le foto che fai con un telefono? Avere una memoria fisica che è stata considerata e anticipata è così eccitante. Niente batte quela sensazione di prendere la pelliccola appena sviluppata,aprire la busta ed esaminare la bellezza degli errori, i miracoli e le sorprese.. È una sensazione simile con l'Automat, decido di mettere le foto direttamente in un taccuino e di non guardarle fino alla fine della giornata, quindi posso davvero apprezzarle ed essere eccitato. C'è qualcosa di molto bello nelle immagini analogiche che forniscono una colonna sonora visiva alle nostre vite, quindi dovremmo prenderci cura di loro.

Cosa accadrà nel futuro?

Abbiamo appena pubblicato un nuovo singolo e usciremo per alcune date alla fine di aprile con uno dei nostri gruppi preferiti "A Place To Bury Strangers". Dopodiché, metteremo insieme il prossimo numero di Dark Habits e andremo in studio per finire l'album numero 3. Yikes.


Continua a seguire gli Spectres nel loro website.

2019-08-24 #news

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Automat

Lomo'Instant Automat

Piccola, potente e completamente automatica, con la Lomo'Instant Automat scatti sempre foto perfettamente a fuoco.

Altri Articoli Interessanti