Perchè Scegliere una Fotocamera Tascabile 110 mm

Forse non ci crederai ma, in passato, la pellicola 110 era un formato piuttosto popolare. Era anche considerato un modo più conveniente di fare fotografie perché é molto facile da usare e c'è meno rischio di esporre accidentalmente la pellicola grazie al design unico della cartuccia della pellicola. Chi l'avrebbe mai detto, vero? Tuttavia, c'è molto di più da dire sulla pellicola 110. In questo articolo, elenchiamo alcune ragioni per cui dovresti provare a scattare con pellicole 110 insieme a testimonianze di appassionati di fotografia analogica che amano scattare con questa pellicola in miniatura.

Credits: lomography & nuhdos

E' Tascabile

Le pellicole 35 mm e 120 sono sicuramente ottime scelte per la fotografia di tutti i giorni, ma é anche vero che le pellicole formato 110 mm sono imbattibili per quanto riguarda la comodità delle loro dimensioni. Avete mai visto una macchina fotografica 110? Alcune si possono addirittura infilare nella tasca dei pantaloni senza problemi, mentre altre sono così piccole che a volte ti dimenticherai di averle con te. Questa è sicuramente una caratteristica magnifica se stai pensando di viaggiare leggero.

Personalmente mi piace molto questa macchina fotografica. È la mia prima macchina fotografica con un esposimetro funzionante ed è fantastica per fare scatti veloci tutti i giorni senza il bisogno di giocherellare con l'apertura e la velocità dell'otturatore. Le piccole dimensioni significano che può stare facilmente in tasca e rende molto più facile documentare la mia vita quotidiana. Inoltre, è così dannatamente carina! - @amytam in merito alla sua prima fotocamera 110 - una Asahi Pentax Auto 110.
@ahollond scattate con la Diana Baby 110 in un viaggio per il Vietnam in moto

Non solo. Dato che le fotocamere 110 sono così piccole, sono anche più facili da usare: puoi inquadrare, comporre e scattare foto al volo senza che le persone se ne accorgano. Puoi mettere così alla prova le tue abilità di fotografo di strada con questa macchina fotografica così discreta.

Credits: bebopbebop
Le fotografie scattate con la Diana Baby 110 hanno la giusta morbidezza ai bordi. Occasionalmente potrebbero accadere delle infiltrazioni di luce (cosa che succede generalmente urtando la cartuccia nella parte posteriore). Ma non è assolutamente un problema, questi effetti sono in realtà ciò che rende gli scatti così unici. - Il membro della nostra Community @themindseye ed i suoi scatti in incognito con la Diana Baby 110.

Scattare in Formato 110 è Sempre una Sorpresa

Che tu sia un principiante o un fotografo professionista, c'è una grande probabilità che rimarrai sempre sorpreso da quanto sia unica l'esperienza di fotografare con fotocamere 110. E in un mondo pieno di routine, questo é meraviglioso! Guarda il mondo con occhi nuovi e lascia che la fotocamera ti stupisca con la sua originalità.

Incredibile! Questa macchina fotografica è uno spettacolo in sé - ovunque la porti la gente rimane stupita e l'uso di questa nuova pellicola ha reso tutto ancora più speciale! - @juansupergen in merito alla Fisheye Baby 110 caricata con la pellicola Tiger Color 110.
Credits: juansupergen & escudero

Il Formato 110 mm ti Introduce alle Dieci Regole d'Oro di Lomography

"Non pensare, scatta e basta!" Tutti noi qui conosciamo bene questa regola. È un mantra che i membri della Community dovrebbero prendere a cuore. E ci sono altre nove regole che si adattano bene alla pellicola 110. È piccola, entusiasmante, divertente, creativa e un sacco di altre cose. Inoltre non diventerà mai un'interferenza nella tua vita, considerando quanto sono piccole e compatte le fotocamere 110.

La regola n. 5 delle Dieci Regole d'Oro di Lomography è sempre importante per me, specialmente in questo caso. Il formato 110 è abbastanza piccolo. Quindi ha senso usare l'intero formato dell'immagine e avvicinarsi il più possibile al soggetto. D'altra parte, mi piace usare il formato mini per i paesaggi. Ma assicurati sempre che la luce sia buona, altrimenti le foto diventano troppo scure. - Il Lomografo @zorki sulla bellezza del formato mini.
Credits: escudero & mapix

Fa Emergere la Creatività e la Curiosità in te

Essere creativi e curiosi sono due tratti che i Lomografi hanno naturalmente. Scattare con questo formato può nutrire queste caratteristiche e in effetti ti aiuta a diventare un fotografo migliore. Gioca con nuove idee mentre affronti la sfida del 110 per rendere le tue future avventure analogiche ancora più memorabili. Anche nuovi progetti che coinvolgono la pellicola o le fotocamere 110 possono aiutare!

Proprio prima di viaggiare quest'estate, ho trovato una piccola macchina fotografica 110 in un negozio dell'usato. Ero molto curioso, così ho comprato 3 pellicole Lomography, le ho messe in borsa e ho iniziato a scattare! - Benjamin Arias su come la curiosità lo abbia spinto a provare la pellicola 110.
Sarebbe fantastica una minuscola Spinner 110 - immaginatevi un panorama infinito impeccabile su pellicola 110 - o partire da questa idea e creare qualcosa di ancora più unico...Vi ricordate quei giocattoli a molla dove si tirava una corda e la parte superiore volava via? Ecco, e se ci fosse una 110 Spinner con la "modalità volo"? - @somapic si unisce alla conversazione sulla 110 e propone una nuova idea.
Da quando la Lomography ha rimesso in produzione la pellicola 110, ho pensato di creare una macchina fotografica pinhole 110. Ero abbastanza preoccupato che, con un formato così piccolo, la qualità dell'immagine non sarebbe stata eccezionale. Ma ehi, siamo amanti delle lenti di plastica, no? Quindi non importa la qualità e divertiamoci un po'! - @bunnyears in merito alla costruzione della sua fotocamera stenopeica 110.
Credits: mapix, zorki, susielomovitz & sobetion

Fotocamere e Pellicole 110 mm Facili da Reperire

Siamo certi che probabilmente pensavi che recuperare pellicole e macchine fotografiche 110 mm fosse difficile. Beh, non è proprio così. Le pellicole e le fotocamere 110 sono ancora facilmente disponibili al giorno d'oggi. Infatti, il nostro negozio online ha una varietà di pellicole e fotocamere tra cui scegliere! Alcune delle nostre pellicole 110 includono la preferita Color Tiger 200, la classica Orca B/N, l'accattivante LomoChrome Purple, e la LomoChrome Metropolis.

Fare foto con questo formato è stata un'esperienza molto piacevole. La parte più emozionante è, naturalmente, il momento in cui si scopre se la foto è effettivamente sviluppata e può essere vista sul negativo. - LomoAmigo AnnieK sulla sua esperienza con la Baby Fisheye 110.

Allora, che ne pensi? Prova il formato 110 per scoprire nuove divertenti esperienze analogiche!

Scritto da cheeo il 2021-08-23 in #persone

Altri Articoli Interessanti