Trucchetto veloce per il problema del ritardo scatto del flash sulla Diana F+

Questo breve tutorial consente di risolvere il problema della partenza in ritardo o asincronia dello scatto del Flash della Diana F+.

Da quando ho preso la mia Diana F+ mi sono trovato ad affrontare il problema del flash che non sincronizza il lampo allo schiacciamento del pulsante di scatto. Alcune volte, il flash non lampeggia affatto .. o il flash si attiva solo quando il pulsante di scatto torna a riposo .. il che significa che lampeggia solo quando l’otturatore è chiuso .. con la conseguenza di scatti sottoesposti …

Cos’ mi sono impegnato a scoprire la causa…ho aperto la Diana togliendo il coperchio e ho guardato dentro e mi sono accorto che il flash scatta grazie a queste 2 lamelline in metallo…

Quando si preme il pulsante di scatto, una camma in plastica si muove nella fessura circolare e spingerà leggermente il contatto di destra che andrà a toccare il contatto di sinistra innescando così il flash. L’incoerenza è dovuta alla distanza tra i 2 contatti. Se proviamo a premere il pulsante di scatto, si nota che la camma di plastica si muove ad una certa velocità, e se lo spazio tra le due lamelle è troppo, il contatto non potrà essere stabilito in modo sicuro.

Ecco cosa possiamo fare:

1. Aprite il retro della Diana F+
2. Guardando dentro vedrete due strisce di metallo che scorrono in parallelo
3. Utilizzando un cacciavite o qualcosa di rigido sottile e lungo… spingere delicatamente le due lamelle una verso l’altra in modo da avvicinarle. Lo scopo è quello di garantire che la distanza tra le due lamelle sia molto breve. Siccome sono di metallo, si dovrà letteralmente piegare le lamelle altrimenti torneranno nella loto posizione originale.
4. Inserisci il flash e prova a scattare.

Il Flash della Diana adesso lampeggia sempre!!

The Diana F+ is a new twist on the ‘60s classic cult camera. Famous for its dreamy and soft-focused images, the Diana F+ is now packed with extra features such as panorama and pinhole capabilities. Available in our Online Shop.

Scritto da darlim il 2011-09-05 in #gear #tutorials #tipster #flash #diana-f #fai-da-te #ritardo #di-scatto #l-incoerenza #correzione #fotocamera-modifica #la-fotocamera #selezionare-il-tipo-di-informatore #selezionare-qualcosa-riguardo-a-questo-informatore

Altri Articoli Interessanti