Nuovi Scatti di Cristian Siciliano aka ilcontrariodime con la Lomo LC-Wide

4

Cristian Siciliano aka ilcontrariodime non ha di certo bisogno di presentazioni: membro molto attivo della Community Lomography, da molti anni delizia i nostri occhi con le sue foto analogiche! Oggi ci presenta alcuni suoi ultimi ritratti realizzati con la Lomo LC-Wide.

© Cristian Siciliano

Ciao Cristian, bentornato! Potresti fare una tua piccola introduzione per i lettori del nostro Magazine che ancora non ti conoscono e per i nuovi arrivati della nostra Community?

Ciao. Mi chiamo Cristian aka ilcontrariodime, ho 35 anni e tanta barba bianca. Sono nato in Puglia tra mare, buon cibo e musica reggae, successivamente adottato dal Fiuli tra montagne, buon cibo e musica rock. Di preciso abito nella provincia sperduta di Pordenone. Lavoro in fabbrica, ho un mutuo da pagare, due cani, una bellissima compagna di avventure e sto per diventare papà. Nei ritagli di tempo gioco a fare il fotografo (a volte mi riesce pure bene) destreggiandomi tra macchine fotografiche sgangherate, rullini scaduti, street photography e nell'ultimo periodo ai ritratti, un mondo a me sconosciuto.

© Cristian Siciliano

Da diversi anni fai parte della nostra Community in maniera molto attiva. Hai ideato diverse iniziative e anche partecipato a diversi progetti fotografici: Pellicola Posse, le Fanzine Sprocket Holes e Cartuccia, MASH-UP, lo scambio di stampe tra Lomografi, film Swap, "La mia città in un rullino", per citarne alcuni. Hai qualche nuova idea che vorresti realizzare coinvolgendo altri Lomografi?

Negli ultimi due anni con i ragazzi della community (@aronne, @poesianellestrade, @mirkos91, @lomoemy) per citarne alcuni, abbiamo provato ad inserirci con prepotenza nel difficile mondo della fotografia, con fanzine, stampe o scrivendo per vari web magazine con articoli ed interviste per urlare agli addetti ai lavori che c'eravamo anche noi. Ma non so dirti di preciso se ci siamo riusciti e in questo momento non mi sento di coinvolgere altre persone per nuovi progetti, ma aspetto qualcuno che venga da me a propormi qualcosa, ad esempio un pazzo collettivo per ricominciare la scalata e rimettere mano ai #pellicolaposse.

© Cristian Siciliano

Tutti questi scatti sono stati fatti con la Lomo LC-Wide. Quali sono le caratteristiche che più apprezzi di questa fotocamera?

Se parliamo della famiglia LC-A, non mi vergogno di dirti che ho sempre gli occhi a cuoricino nel momento in cui qualcuno mi chiede dei consigli a riguardo e se vale la pena prenderla. Poi la LC-Wide ha quella marcia in più, piccola, leggera, poche impostazioni, veloce e quel grandangolo spintissimo che porta a fotografare l'impossibile, non ha niente da invidiare alle altre macchine fotografiche compatte che si trovano in giro, la compagna di viaggio perfetta, pronta a fotografare in qualsiasi situazione, anche la più estrema.

© Cristian Siciliano

Quale attrezzatura fotografica non può assolutamente mancare nei tuoi viaggi?

Per i miei viaggetti (nell'ultimo periodo ridotti all'osso, praticamente inesistenti) non può mai mancare una compattina, tantissimi rullini (più dei vestiti che metto in valigia) con svariati iso per svariate situazioni che giornalmente posso trovare e un paio di scarpe comodissime per i miei piedi che percorrono chilometri in cerca dello scatto perfetto.

© Cristian Siciliano

Hai progetti o collaborazioni interessanti in programma?

Mi sto concentrando sui ritratti. Conoscere tante belle persone, la loro personale visione dell'arte e della vita e chissà che intrecciando queste cose porteranno a dimenticare questo periodo brutto e asettico in cui ci troviamo. Stiamo cerando tutti in qualche modo di superarlo.

© Cristian Siciliano - Fotocamera Diana F+

Segui Cristian sulla sua LomoHome e sul suo profilo Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2021-11-19 in #gear

Maggiori informazioni

Lomo LC-Wide

Lomo LC-Wide

Immortala la tua vita da una prospettiva grandangolare con la fotocamera compatta 35mm dall'obiettivo più ampio della storia: un supergrandangolare 17mm.

4 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    Vedere le foto di @ilcontrariodime è sempre una grande gioia per gli occhi e per la mente... Madò ma che bombe!
    Orgoglioso di aver percorso dei pezzi di strada insieme!

  2. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    @aronne

  3. gammasintesi
    gammasintesi ·

    @ilcontrariodime Un fotografo con capacità, fantasia e uno stile che si distingue... direi un maestro nel sfruttare la mitica LC-Wide (che è nella mia lista dei desideri, grazie a lui) 😉👍

  4. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    Grazieee, mi fai emozionare così @gammasintesi... Visto @lomographyitalia vi porto pure clienti 😘

Altri Articoli Interessanti